Da oltre trent’anni è una delle voci canore più belle, interprete raffinato di brani suggestivi e amatissimo non solo per i generi che affronta – partito dalla dance è approdato poi alle emozioni della black music, del soul e della canzone d’amore – ma anche per il timbro, l’estensione, la perfetta capacità di cimentarsi in lingua anglofona.
È Carl Fanini, tra i pochissimi artisti italiani negli anni ’90 ad aver conquistato le classifiche di mezzo mondo alla guida di progetti “disco” come East Side Beat e Clubhouse, insieme a professionisti del Piceno quali Francesco Petrocchi, Linda Valori, Giovanni ‘Cinols’e Claudio Zucchetti. Stavolta Fanini, nato a New York, cresciuto tra il Queens e l’Italia e da anni residente a San Benedetto del Tronto, aggiunge un altro tassello al suo variegato mosaico artistico incidendo un brano da ascoltare, ballare e cantare sotto l’albero nelle imminenti festività. Si tratta di “Remember, It’s Christmas Day”, con cui torna ad atmosfere già trattate in passato.
«Scrivere brani natalizi è qualcosa che porto avanti da tempo: è il periodo dell’anno che preferisco». racconta il cantautore della sua nuova fatica, che per l’occasione ha dato vita ad una composizione capace di fondere calore, ritmo e un messaggio universale di pace. Nonostante i fasti del passato e la mole di dischi venduti – con “Rike like the wind” nel ‘91 fu oltre un milione di copie – Carl Fanini continua a fare musica per il piacere di farlo e per tutti coloro che lo seguono, grazie anche a serate dal vivo sempre magiche.

Carl Fanini
Stavolta il brano è accompagnato da un sorprendente videoclip, allo scopo di dare una nuova veste visiva alla magia delle feste, realizzato grazie al videomaker Lorenzo Calandro utilizzando l’intelligenza artificiale. «“Remember, It’s Christmas Day” è un invito a riscoprire ciò che unisce» prosegue l’artista, particolarmente ispirato in un momento dell’anno, quello di Natale, che ritiene sinonimo di luce e di rinascita e in cui tornerà nelle librerie la sua prima fatica editoriale, “Back from nowhere land”, uscita ad inizio anno, che ripercorre una straordinaria storia discografica e scenica, tra aneddoti, episodi inediti, incontri memorabili e i “dietro le quinte” degli show e dei programmi televisivi più prestigiosi. Il brano, appena uscito, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali per Blue Noel Records.
Fi.Fe.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati