La Polizia di Stato amplia l’app dedicata alla sicurezza: segnalazioni geolocalizzate, interventi più rapidi e un canale diretto con i viaggiatori.
I milioni di viaggiatori che ogni giorno utilizzano treni e stazioni hanno da oggi uno strumento in più per la loro sicurezza. L’app YouPol della Polizia di Stato amplia infatti le proprie funzionalità, rendendo possibile inviare segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti direttamente dai convogli ferroviari o dagli scali.
Con pochi secondi e attraverso un’interfaccia semplice, gli utenti possono inviare foto, video o brevi messaggi che, grazie alla geolocalizzazione, raggiungono in tempo reale le sale operative della Polizia Ferroviaria e delle Questure. Ciò permette una valutazione immediata delle segnalazioni e interventi mirati e più tempestivi.
L’aggiornamento consolida il ruolo di YouPol come strumento pratico e intuitivo pensato per facilitare il contatto tra cittadini e forze dell’ordine, senza sostituire il numero unico di emergenza 112, ma affiancandolo come modalità smart di comunicazione.
Dal dicembre 2024 a oggi l’app ha ricevuto: 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni legate alla droga, 3.357 segnalazioni per violenza domestica, 3.648 segnalazioni per bullismo.
La maggior parte proviene dalle città del Nord e del Sud Italia. La fascia più attiva è quella tra i 51 e i 60 anni (circa 100.000 utenti), seguita dai giovani tra i 18 e i 30 anni (20.000 utenti) e dai minorenni (circa 5.000). Le segnalazioni anonime, circa 5.650 al mese, rappresentano un elemento prezioso per l’attività di prevenzione e controllo della Polizia di Stato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati