Diminuiscono i furti in casa, aumentano rapine e spaccio: città sotto lente durante le festività

ASCOLI - Uno dei dati emersi dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Prefettura, Comune e Forze dell’Ordine programmano un rafforzamento dei controlli alla vigilia del periodo natalizio. In calo anche lesioni dolose e minacce. L’83,85% degli autori denunciati nel 2025 risulta italiano o comunitario, il 16,15% extracomunitario
...

 

Meno furti, ma più rapine. È il dato più evidente emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, un quadro in chiaro-scuro che ha spinto Prefettura, Comune e Forze dell’Ordine a programmare un rafforzamento dei controlli proprio alla vigilia del periodo natalizio.

Piazza del Popolo

 

All’incontro, cui ha partecipato anche il sindaco Marco Fioravanti, è stato analizzato l’andamento dei reati nel periodo 1° gennaio – 26 novembre 2025, confrontato con lo stesso intervallo del 2024.

 

I furti in abitazione crollano del 46,77% (da 62 a 33), mentre il totale dei furti registra un -21,86% (da 334 a 261). In calo anche lesioni dolose (-15,22%) e minacce (-3,14%). Di segno opposto invece l’andamento delle rapine, che da 3 salgono a 6, e dei furti di veicoli, in particolare ciclomotori (+66,67%) e auto (+17,65%). Aumentano anche i reati legati allo spaccio (+26,67%).

 

L’83,85% degli autori denunciati nel 2025 risulta italiano o comunitario, il 16,15% extracomunitario.

Polizia in piazza Arringo

 

Il Cposp ha stabilito di intensificare i controlli coordinati sul territorio, soprattutto per contrastare i reati predatori e alla luce di alcuni episodi più recenti che hanno fatto scattare un campanello d’allarme. In vista di Natale e Capodanno, la vigilanza verrà ulteriormente potenziata. Il Comune ha annunciato anche l’ampliamento del sistema di videosorveglianza, con nuove telecamere nei punti ritenuti maggiormente nevralgici.

 

Confermati i servizi dedicati alla movida nel fine settimana, soprattutto nel centro storico, per prevenire vandalismi e risse. Durante gli eventi natalizi verrà aumentata la vigilanza, mentre saranno avviati controlli più stringenti sul divieto di vendita di alcol ai minori. Massima attenzione anche al contrasto dello spaccio, con interventi mirati contro le organizzazioni criminali attive in città.

 

Il Comune ha inoltre comunicato l’avvio di un progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà: all’ex convento di San Domenico sorgerà un Centro di Ascolto gestito da insegnanti e operatori socio-sanitari.

 

Il giudizio del Comitato è stato unanime: il quadro non è preoccupante, ma la vigilanza deve restare alta. Il Prefetto ha espresso apprezzamento per la “ottima collaborazione” tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale, definita determinante per il controllo del territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X