
Uno dei Presepi in mostra a Monteprandone
Da trent’anni, nel borgo storico di Monteprandone, il Natale si accende con la magia dei presepi grazie all’associazione “Segui la Cometa”, che celebra il traguardo della trentesima edizione della “Mostra nazionale di Arte Presepiale”.
Considerata la più prestigiosa esposizione di presepi artistici del Centro Italia, la mostra aprirà al pubblico lunedì 8 dicembre alle ore 15,30, negli spazi suggestivi di Palazzo Parissi, in vicolo della Dama.
Per festeggiare questo importante anniversario, l’associazione propone un percorso espositivo arricchito e rinnovato: ben 70 presepi e diorami prospettici, molti dei quali ispirati a tematiche contemporanee e caratterizzati da tecniche innovative, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia.
Gli autori – nomi di rilievo nel panorama nazionale e internazionale dell’arte presepiale – presenteranno opere di alto valore tecnico e artistico. I visitatori potranno ammirare lavorazioni uniche, materiali ricercati e soluzioni creative che rendono ogni presepe un autentico gioiello.
Tra i diorami più attesi ci sono quelli degli allievi della locale Accademia d’Arte Presepiale, diretta da Giovanni Rosati. Tra gli artisti di punta figurano Ulderico Russo, Franco Coletta, Francesco Farano, Domenico Petrucci, Luigi Recchia – che esporrà un particolare presepe ambientato nel 1945 sul tema della pace – e Pierangelo Bertagnin, con un suggestivo presepe alpino friulano.
La novità assoluta di questa edizione è l’ampio utilizzo di statue d’autore e statuine realizzate in 3D, scelta che consente agli artisti di modellare liberamente personaggi e ambientazioni, arricchendo la narrazione scenografica.
Un altro elemento distintivo del trentennale sarà il laboratorio di arte presepiale aperto alle famiglie, in programma domenica 21 dicembre alle ore 16 al Museo dei Codici, durante il quale il maestro Rosati mostrerà le tecniche di realizzazione di un presepe artistico.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Monteprandone, richiede prenotazione al numero 334 7063797.
La mostra resterà aperta fino all’Epifania con i seguenti orari: 8–24 dicembre: festivi e prefestivi dalle 15,30 alle 19,30; 25 dicembre – 6 gennaio: tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati