Maria Lina Vitturini ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, ruolo che ricopriva dal 2021. Le dimissioni, definite dalla stessa «irrevocabili», hanno effetto dal 10 dicembre scorso.
In una comunicazione formale, Vitturini spiega che la decisione è stata assunta «dopo attenta valutazione» e che deve considerarsi definitiva.
Al momento non sono chiare le motivazioni che hanno spinto la presidente a dimettersi. C’è chi vede una qualche correlazione con un presunto incidente diplomatico avvenuto in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, evento organizzato proprio dalla Commissione Pari Opportunità regionale, con la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, che non sarebbe stata inserita tra i relatori.
Ma quest’aspetto, al momento, non trova alcuna conferma da parte della presidente Vitturini che, contattata, non è intenzionata a rilasciare alcuna dichiarazione al riguardo. Dunque le motivazioni potrebbero essere altre. Ora, comunque, si apre una fase di transizione per la Commissione Pari Opportunità, in attesa di conoscere i tempi e le modalità per la nomina della nuova guida.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati