(foto di Giuseppe Leli)
Una tradizione ormai consolidata, che anno dopo anno si rinnova per tenere vivo il ricordo di un grande amico strappato troppo presto all’affetto di familiari e amici. Gli stessi che, anche quest’anno, si sono ritrovati nella palestra comunale di Appignano per il Memorial “Edo Fanini”, il torneo di calcio a 5 giunto a una partecipatissima sesta edizione.
Puntuale come sempre, in un rito che si rinnova ormai da 6 anni, l’invito della moglie Teresa Rita, dei figli Simone e Giorgia, dei nipoti Christian ed Emma e della sorella Renata agli amici di sempre, che nel pomeriggio di sabato 6 dicembre sono tornati in campo giocare a pallone e ricordare Edo, compagno di squadra e di vita.

Edo Fanini con l’inseparabile pallone
Prima di essere un amico sincero, gentile, generoso e con il sorriso sempre pronto, Edoardo – per tutti Edo – era un professionista molto stimato, che insieme alla sua inseparabile reflex ha immortalato le gesta dei grandi campioni del passato visitando gli stadi di tutta Italia, tra cui ovviamente l’amato Del Duca e il Riviera delle Palme come fotografo ufficiale dell’Ascoli Calcio e della Sambenedettese.
Oltre all’amore per la fotografia, condiviso in famiglia con il cugino Giuseppe Leli, fotografo ufficiale del Memorial, Edo ha sempre coltivato una sconfinata passione per il pallone attraverso i suoi scatti e tra le linee difensive di Marche e Abruzzo, dove si muoveva da libero e, da buon “Franco Baresi” – così lo chiamavano i suoi compagni di squadra – spezzava gli attacchi avversari per far ripartire la squadra in contropiede.

Gli amici del calcetto del venerdì
Ricordi da custodire nel cuore e condividere ancora una volta sul campo, che in questa sesta edizione ha visto protagoniste la formazione della Toranese Calcio, la squadra degli Amici 84, la new entry rappresentata da una rappresentativa di giornalisti del Piceno e i compagni dell’immancabile calcetto del venerdì sera, che ancora oggi portano avanti una tradizione tanto cara a Edo.

La delegazione di giornalisti del Piceno
Con oltre 90 partecipanti, tifosi e amici, l’edizione di quest’anno è stata una tra le più partecipate di sempre. Dopo le prime due gare del quadrangolare, Toranese e giornalisti ascolani sono stati protagonisti della finalissima, che ha visto trionfare la delegazione della Toranese al termine di una gara ricca di emozioni. Terzo posto per gli amici del calcetto del venerdì sera, mentre gli Amici 84 chiudono al quarto posto. Spazio, oltre al calcio, anche per un toccante video realizzato da Giuseppe Leli, che per l’occasione ha raccolto gli scatti più significativi delle precedenti edizioni.

Gli Amici 84
Al Memorial “Edo Fanini”, però, il verdetto del campo lascia sempre spazio all’affetto e all’inossidabile spirito di amicizia che, anche a qualche anno di distanza da quel maledetto 1 novembre, unisce ancora decine di amici e familiari nel ricordo di Edo, in campo e fuori. Come da tradizione, dopo il torneo amici e familiari si sono ritrovati a tavola per la tradizionale cena, ricordando i bei momenti trascorsi insieme ad Edo e premiando i migliori di questa edizione.

La Toranese, vincitrice di questa edizione. Terzo da sinistra Simone Fanini, figlio di Edo e di sua moglie Teresa
A proposito di premi, Stefano Giorgi della Toranese si aggiudica il trofeo per il miglior giocatore del torneo, mentre il miglior marcatore è Leo De Cesaris degli amici del calcetto. Il riconoscimento per il miglior assistman va a Luciano Capretta degli Amici 84, con Matteo Rossi della delegazione stampa che porta a casa il premio come miglior portiere.
Al di là del risultato, le famiglie Fanini e Cacciatori rivolgono un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per l’ennesima dimostrazione di affetto, quest’anno più forte che mai, per lo spettacolo offerto in campo e, soprattutto, per il clima di gioia e divertimento che come sempre ha fatto da sfondo al torneo.

A destra Teresa Rita Cacciatori, moglie di Edo

Giorgia Fanini, figlia di Edo, premia Gianluca Biondi, arbitro del torneo

A destra Simone Fanini, figlio di Edo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati