Un circolo culturale e ricreativo è nato a Castorano, nato dall’iniziativa di un gruppo di cittadini, capitanati dal Club ’57 e dal suo presidente Sante Coccia. Un luogo pensato per i castoranesi, dove incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere, giocare a carte o a tombola, come in questi giorni, o semplicemente guardare insieme un po’ di televisione. Un bisogno sentito, che ha trovato risposta in tempi rapidi.

La sindaca Rossana Cicconi insieme al presidente del Club ’57, Sante Coccia
Detto fatto: presentata la richiesta, è arrivata subito la disponibilità dell’Amministrazione comunale, con la sindaca Rossana Cicconi che si è immediatamente adoperata per individuare un locale idoneo, situato in pieno centro del paese. Un risultato che ha soddisfatto tutti, a partire dallo stesso presidente del Club ’57, che ha trovato nella sindaca Cicconi un’interlocutrice capace di parlare la stessa lingua, quella del “fare”, nel nome del bene comune.
A meno di un mese dall’apertura, i primi risultati sono già evidenti: il circolo è frequentato non solo da uomini ma anche da donne, proprio come aveva auspicato la sindaca Cicconi in occasione dell’inaugurazione. Un segnale chiaro di inclusività e partecipazione.
Il 22 dicembre il circolo ha voluto chiamare a raccolta tutti i castoranesi, a partire dagli amministratori comunali, per un brindisi augurale in occasione del Natale. E i cittadini non hanno fatto mancare la propria presenza, segno tangibile di una vicinanza e di una unità di fondo che caratterizzano la comunità.
«Siamo felicissimi di aver colto nel segno – le parole del presidente del Club ’57, Sante Coccia – per aver contribuito a offrire ai nostri concittadini un servizio di cui si sentiva la mancanza. Quanto sia utile al paese questo circolo culturale e ricreativo, che funge anche da nostra sede, lo dimostra la frequentazione costante e i complimenti che riceviamo. Complimenti che sento di condividere con l’Amministrazione comunale e in particolare con la sindaca Cicconi, sempre disponibile ad ascoltare le nostre istanze».
A rimarcare l’importanza dell’iniziativa anche la sindaca Rossana Cicconi: «Nei piccoli paesi come il nostro, la domanda di socialità è un bisogno molto sentito dalla popolazione, nella sua trasversalità socioculturale. Come Amministrazione comunale, pur con gli esigui mezzi economici a disposizione, cerchiamo di fare del nostro meglio per essere vicini ai nostri concittadini. In questo siamo facilitati dalla presenza di associazioni attive sul territorio, con il Club ’57 sempre presente e molto operativo, così come le altre realtà associative».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati