
Samb-Vis Pesaro, l’espulsione di Battista (fotogramma Sky)
Si temeva il peggio, invece il Giudice Sportivo non ha appesantito la situazione della Samb a seguito delle decisioni dell’arbitro Roberto Lovison di Padova, direttore di Samb-Vis Pesaro 0-2. Un turno di squalifica per Nazareno Battista, e questo era prevedibile dalla doppia ammonizione; e un turno anche per Vincenzo Alfieri, centrocampista, espulso direttamente per proteste. In questo caso si temeva una decisione più pesante. Mentre il terzo espulso, il team manager Giuseppe Marzetti, è stato inibito fino al 7 gennaio.

Samb-Vis Pesaro, il primo contestato gol di Primasso, fermo immagine Sky
Nessuna conseguenza per il presidente Vittorio Massi, che al termine dell’incontro ha rilasciato dichiarazioni molto pesanti nei confronti di Lovison e anche di Orsato. Chissà se, vedendo le decisioni dell’arbitro, ci si sia resi conto dei gravi errori commessi, in particolar modo per la carica sul portiere Cultraro non rilevata in occasione del gol del vantaggio pesarese.
Intanto la Samb riprenderà ad allenarsi il 29 dicembre. In questi giorni di festa non riposerà però la società rossoblù e in particolar modo il direttore sportivo Stefano De Angelis. Diversi i possibili partenti: oltre Martins, dato per certo, anche Scafetta e Napolitano, non convocati nelle ultime due partite dal nuovo tecnico D’Alesio. A loro si aggiungono coloro che hanno giocato pochissimo, perché, per ammissione di D’Alesio, lui stesso preferisce rose non troppo estese numericamente. E dunque Chiatante, Tataranni e forse Vesprini potrebbero lasciare la Samb, anche per accumulare esperienza.+
Tuttavia ci potrebbero essere delle partenze a sorpresa: Sbaffo su tutti, perché sembra che non rientri nel progetto tecnico di D’Alesio il quale, con 3-5-2, vuole avere due prime punte e non un fantasista. Da valutare le posizioni di Alfieri e Nouahn Touré, entrambi molto al di sotto del rendimento atteso. Senza dimenticare le richieste che sono arrivate dalla serie D per Battista (Vigor Senigallia ad esempio), oltre all’interesse mostrato da Juventus e Atalanta per Moussa Touré. Tutti giocatori, va ribadito, che hanno un contratto quasi sempre oltre il prossimo mese di giugno (non è il caso di Battista): dunque non è detto che si registreranno partenze anche qualora la volontà del club fosse di chiudere il rapporto.
Occhio poi invece al mercato in entrata: il nome più vicino è quello dell’attaccante Cioffi del Livorno, che in questo campionato ha segnato uno dei due gol proprio contro la Samb. Classe 2002, cartellino del Napoli, in prestito al Livorno, Cioffi sarebbe oramai vicino all’accordo con De Angelis. Ha giocato per lo più da esterno sinistro ma anche da seconda o da prima punta: in passato esperienze anche a Rimini, Ancona, Pontedera. Per lui 14 gol e 15 assist in 115 presenze in Serie C.
Se dovesse arrivare Cioffi, la Samb comunque cercherà anche un secondo attaccante, probabilmente un giocatore che possa alternarsi con Eusepi nel ruolo di prima punta. E poi un difensore centrale, che possa fungere da sesta alternativa nel pacchetto arretrato, probabilmente giovane, e infine un giocatore che possa giocare da esterno destro a centrocampo. Ma se le partenze dovessero essere più numerose, allora aumenteranno anche gli arrivi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati