Un Natale con Spiderman: Carboni e l’Associazione Futura tornano dai bambini del “Salesi”

ASCOLI - Dopo aver raccolto più di 500 giocattoli per i piccoli degenti nelle Pediatrie di Ascoli, San Benedetto e Ancona, il presidente dell'Associazione Futura Aps ha nuovamente allietato le festività di chi si trova ad affrontare sfide difficili
...

 

Luca Carboni, presidente dell’Associazione Futura Aps

In genere, di Spiderman, si chiede il pupazzo o il videogioco: più difficile è averne uno in carne e ossa il giorno di Natale. Ma è quanto accaduto il 25 dicembre al “Salesi”, dove si è recato il nostro amichevole Luca Carboni quartiere e l’Associazione Futura per allietare le feste dei bambini ricoverati in Pediatria.

 

Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nell’alveo di attività portate avanti dall’associazione, di cui Carboni è presidente: quest’anno, ad esempio, sono stati raccolti circa 550 giocattoli per i bambini del “Mazzoni”, del “Madonna del Soccorso”, per il “Salesi” e in favore di tutte quelle realtà che accolgono minori.

 

«Il  core dell’associazione – dice Carboni – è l’animazione nei reparti di Pediatria o nelle Rsa. Ma portiamo avanti anche raccolte fondi e mettiamo in piedi eventi a carattere sociale. Mensilmente facciamo visita ai reparti pediatrici: l’obiettivo è creare momenti di alleggerimento con costumi di principesse e supereroi. In tutto siamo nove ad usare costumi, e a breve arriverà anche la decima. La nostra base di partenza però è un’altra: la persona e la sua preparazione, cui dedichiamo tanto tempo e attenzione».

 

Il messaggio da trasmettere non è sempre facile da individuare, senza una solida preparazione in questo specifico ambito: «Noi non possiamo trasmettere la nostra forza a chi è in difficoltà – continua Carboni – ma possiamo aiutare loro a trovare la propria forza, in modo che possano affrontare con dolcezza e calma i momenti difficili dell’esistenza».

 

Come? «Anche stando lì con loro e parlando, relazionandoci con le famiglie, che spesso hanno bisogno d’aiuto quanto i loro bambini. La forza ci viene data quotidianamente da piccole cose, e il sorriso di un bambino, anche se dura pochi secondi, ne dà moltissima».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X