
(foto Ascoli Calcio)
di Salvatore Mastropietro
Il 2026 dell’Ascoli si apre da Piancastagnaio, dove domani alle 14:30 andrà in scena Pianese-Ascoli, primo impegno ufficiale del nuovo anno e gara che inaugura il girone di ritorno bianconero. Un avvio tutt’altro che scontato, contro una squadra solida e in fiducia, ma con il Picchio pronto a farsi spingere anche lontano dal “Del Duca”: saranno 467 i tifosi ascolani presenti nel settore ospiti, un dato che certifica ancora una volta la vicinanza della piazza in un momento cruciale della stagione.
L’obiettivo resta chiaro: restare agganciati al “carro” di Ravenna e Arezzo, continuando il percorso di crescita intrapreso nella seconda metà del 2025. Per farlo servirà continuità, lucidità e la capacità di incidere anche contro avversari organizzati come la Pianese, reduce da tre gare consecutive senza subire gol.

Tomei in panchina per Ascoli-Arezzo (foto Ascoli Calcio)
Nel corso della conferenza stampa pre-gara, Francesco Tomei ha fatto il punto innanzitutto sulle condizioni della squadra. Alla domanda su come stessero i giocatori dopo la sosta natalizia, con un focus su Curado, Damiani e i, il tecnico ha spiegato: «Sono tutti recuperati tranne Damiani che ha bisogno ancora di qualche giorno. Per il resto siamo tutti a posto». Su Nicoletti ha aggiunto che «ha bisogno di un po’ di rodaggio però sta bene», sottolineando come la pausa abbia permesso di «recuperare un po’ alcuni acciaccati».
La Pianese, però, è avversario da prendere con le pinze. Sollecitato sulle difficoltà nel trovare il “grimaldello” giusto contro una squadra che si difende bene, Tomei ha confermato che «dobbiamo essere bravi nel riuscire a scardinare la loro fase di non possesso senza avere ansia senza avere affanno essere lucidi e puliti tecnicamente». Sul fronte offensivo, rassicurazioni anche su Gori, che «sta bene, tutto bene» dopo qualche linea di febbre accusata nei giorni scorsi.
Non è mancato un momento più leggero quando gli è stato chiesto se avesse pesato i giocatori al rientro dalle feste: «Ho fatto anch’io la stessa cosa e come il più famoso di tutti sono stato anch’io sovrappeso quindi sono anch’io da rimettere a posto». Poi il ritorno al serio, con la sottolineatura che «i ragazzi si sono comportati bene… si sono dimostrati dei professionisti».
Guardando allo 0-0 dell’andata e all’inizio del girone di ritorno, Tomei ha spiegato che «il girone di ritorno sicuramente sarà… un po’ diverso… ti deve stimolare a cercare nuove situazioni», indicando come obiettivo quello di «migliorare proprio il nostro livello qualitativo di gioco».
Spazio anche al mercato. Alla domanda su eventuali interventi condivisi con il direttore sportivo, il tecnico ha chiarito: «Parliamo quotidianamente con Patti… la cosa più importante per noi non è mettere qualcuno dentro ma è mettere qualcuno che ci possa far migliorare», ribadendo che «io ho già un gruppo forte, se si farà qualcosa si farà con molta attenzione».
Nessuna particolare preoccupazione, invece, sul fronte delle possibili uscite: «I ragazzi sono contenti di far parte di questo gruppo». E, parlando della Pianese, attenzione massima a Bellini, perché «è il giocatore che in questo momento sta producendo più reti quindi va da sé che è il giocatore più pericoloso, ma la squadra ha sempre lavorato bene di gruppo non è un giocatore che ci può spostare qualcosa ma sono 10 giocatori di movimento».
In tutto sono 24 i calciatori partiti alla volta della trasferta toscana: Vitale, Pagliai, Nicoletti, Ndoj, Silipo, Chakir, Oviszach, D’Uffizi, Guiebre, Corazza, Menna, Alagna, Bando, Rizzo Pinna, Cozzoli, Palazzino, Curado, Rizzo, Gori, Bržan, Barosi, Zagari, Milanese, Corradini.
Squalificato il vice Agostinone. Indisponibili Damiani e Del Sole.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Masetti, Ercolani, Gorelli; Chesti, Simeoni, Bertini, Sussi; Tirelli, Sodero; Bellini. Allenatore: Birindielli
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei
Arbitro: Frasynyak di Gallarate (assistenti Petrov di Roma e Jorgji di Albano Laziale, quarto ufficiale Dorillo di Torino, Operatore FVS Linari di Firenze)
Stadio: Comunale, ore 14:30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati