di Lino Manni
Si ricomincia. Dopo la pausa per il Natale domani riparte il campionato di serie D. Per l’Atletico Ascoli subito una trasferta, insidiosa ma nello stesso tempo suggestiva. Domani (ore 14,30) i ragazzi di mister Seccardini affronteranno allo stadio “Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia” l’Aquila, una squadra costruita per vincere il campionato e attualmente quarta in classifica.
«L’Aquila in questa stagione ha sempre vinto in casa – dichiara alla vigilia l’allenatore dei bianconeri Simone Seccardini -. Sappiamo che ogni singolo momento della gara potrà essere determinante, nel bene e nel male. È una squadra con grande qualità offensiva e ottime relazioni di gioco: serviranno attenzione costante, equilibrio e capacità di leggere bene i momenti del match».
Padroni di casa sempre vincenti in casa (9 su 9) e che vantano il miglior attacco del girone (35 reti realizzate) con una coppia d’attacco davvero invidiabile: Di Renzo 11 reti, Sparacello 10. L’allenatore degli aquilani Fucili (subentrato a Pochesci) potrà contare sul neo acquisto Pierfrancesco Vecchione a centrocampo e sul rientro dell’under Trifelli dopo la squalifica. Unico dubbio l’altro attaccante Banegas, che non si è allenato e che ha trascorso le vacanze natalizie in Argentina. Pronto a sostituirlo Carella. Probabili assenti l’ex Ascoli Tavcar e Tomas. Acciaccati Cioffredi e Astemio ma saranno a disposizione. In casa Atletico Ascoli, eccezion fatta per De Santis, sono tutti a disposizione. Mister Seccardini potrebbe riproporre la formazione vincente dell’ultimo turno a Teramo.
«Archiviamo il girone di andata e la bella e importante vittoria di Teramo – dice ancora mister Seccardini -. Ora inizia il ritorno e dovremo essere bravi a confermarci partita dopo partita, perché solo mantenendo questo livello possiamo restare agganciati al treno dei playoff. Con il mercato di riparazione cambiano gli equilibri e ogni partita ha caratteristiche diverse rispetto all’andata. I ragazzi hanno lavorato con grande serietà e continuità. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e dovremo fare di tutto per perseguirlo, mantenendo mentalità, umiltà e fame di crescita ogni settimana».
La partita L’Aquila-Atletico Ascoli sarà diretta da Marco Gambirasio di Bergamo. Giudici di linea Francesco Bagnolesi di Valdarno e Giovanni Gallà di Pistoia.
LE PROBABILI FORMAZIONI
L’AQUILA (4-3-3): Michielin; Astemio, Tavcar, Brunetti, Trifelli; Pandolfi, Mantini, Dampha; Carella(Banegas), Di Renzo, Sparacello. Allenatore Fucili
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio, Camilloni (D’Alessandro), Nonni, Mazzarani, Bucco, Vechiarello, Coppola, Forgione, Sardo, Maio, Minicucci. Allenatore: Seccardini
LE ALTRE PARTITE (ore 14,30)
Termoli-San Marino
Fossombrone-Chieti
Sammaurese-Castelfidardo
Notaresco-Recanatese
Ostiamare-Ancona
Sora-Giulianova
Teramo-Unipomezia
Vigor Senigallia-Maceratese
LA CLASSIFICA
Ostiamare 42, Teramo 38, Ancona 36, L’Aquila 35, Notaresco 30, Atletico Ascoli 29, Vigor Senigallia 26, Fossombrone, Maceratese e Giulianova 23, Termoli, Unipomezia e San Marino 18, Sora 17, Recanatese 15, Chieti 13, Castelfidardo 8, Sammaurese 6.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati