di Pier Paolo Flammini

Un gol di Lonardo festeggiato dai giovanissimi rossoblù Chiatante dalla panchina, Lonardo stesso, Pezzola e Orfano
Nonostante il gran freddo di questo periodo e soprattutto la serie negativa di 11 partite senza vittoria (secondo peggior risultato di partite senza vittorie nella storia della Samb, dopo le 14 gare senza vincere nel 2005-06, quando però la situazione societaria era esplosiva), la Curva Nord Massimo Cioffi registra l’ennesimo sold out stagionale: ai circa 2000 abbonati del settore si sommano quindi circa 600 biglietti venduti.
Sfida diretta, con gli eugubini a pari punti con la Samb e reduci da un periodo negativo (8 partite senza vittorie con 6 pareggi e 2 sconfitte, mentre la Samb, nelle ultime 6, ne ha perse 2 e pareggiate 4). Ma è il calciomercato ad animare la situazione, con una accelerata nelle ultime ore. De Angelis vuole regalare a mister D’Alesio due attaccanti per rinforzare il reparto maggiormente sofferente, anche se Eusepi è tornato al gol dopo 10 partite (6 le reti del capitano fino ad ora). Non è sbagliato dire che il 90% dei problemi dei rossoblù derivano proprio dalla serie di inattese performance non all’altezza delle seconde punte: prima Nouahn Touré, sul quale si puntava molto (ma è pur sempre esordiente in Serie C, per lui una sola rete per altro ininfluente), poi Kevin Martins, arrivato dalla Serie A con un contratto fino al 2028 col Monza, che ha disputato appena 4 presenze per poco più di 100 minuti. E infine Alessandro Sbaffo, lungamente atteso ma con soli 400 minuti in campionato e due presenze da titolare (1 gol su rigore, 1 rigore sbagliato entrambi ottenuti da lui stesso, 2 assist).
Sarebbe bastato poco di più per avere tutt’altra situazione di classifica. Così l’impiego di Konate come seconda punta, nel 3-5-2 di D’Alesio, è risultato inutile.
C’è dunque l’arrivo di Edoardo Lonardo, attaccante classe 2005, un anno fa alla Samb (8 gol e 6 assist) e prelevato dall’Atalanta per 400 mila euro più bonus. Ora Lonardo, che a Bergamo ha trovato pochissimo spazio (un gol in campionato nell’unica partita da titolare, un anno fa, in questa stagione un gol in Coppa Italia e 5 presenze in campionato, sempre subentrato, e un piccolo infortunio che lo ha bloccato prima di Natale, ultima presenza a fine ottobre a Picerno per soli sei minuti di gioco) cerca spazio per dire la sua tra i professionisti. La speranza è che l’intesa con Eusepi sia la stessa, nonostante un anno e una categoria di differenza.
Il direttore sportivo De Angelis è però alla ricerca di un altro attaccante. La pista che porta ad Antonio Cioffi si è gelata come le vette degli Appennini in questi giorni di gennaio: perché l’accordo c’è ma il Livorno non vuole privarsi di un giocatore, che pur se uscito dall’orbita dei titolari per via del modulo di gioco del nuovo allenatore viene impiegato assiduamente da subentrato, e inoltre non vuole rafforzare una diretta concorrente (anche i toscani sono a quota 19 con Samb e Gubbio). Ecco che, se il giocatore di proprietà del Napoli non si deciderà presto, la Samb sceglierà un altro attaccante in modo che sia disponibile già da domenica. Vedremo.
Per ogni giocatore in arrivo, eccone un altro in partenza: per ora se ne va Nazareno Battista, che nel pomeriggio era allo stadio Del Conero di Ancona per vedere la partita dei dorici contro il Francavilla (Coppa Italia). Battista avrà un contratto fino a giugno 2027 e andrà in Serie D. Per lui tre campionati alla Samb, e prima tre al Porto d’Ascoli. La soddisfazione, alla penultima presenza in rossoblù, di aver segnato un gol, il primo e per ora l’unico, tra i professionisti, a Pontedera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati