L’Ente Scuola Edile organizza il corso di formazione per “Addetti uffici gare lavori pubblici”

ASCOLI – Tre giornate e quattro appuntamenti, tra marzo e aprile, per rispondere alle esigenze sempre più complesse delle imprese che operano nei cantieri e partecipano alle procedure di gara
...

Lanfranco Ceroni

L’Ente Scuola Edile delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, punto di riferimento storico per la formazione tecnica e professionale nel settore delle costruzioni, organizza presso la propria sede di Via della Colonia ad Ascoli Piceno un percorso formativo dedicato agli Addetti Uffici Gare per i Lavori Pubblici.

 

Il corso si svolgerà in quattro appuntamenti: sabato 17 gennaio, sabato 14 febbraio, sabato 14 marzo e sabato 18 aprile sempre dalle 8,30 alle 12, per una iniziativa pensata per rispondere alle esigenze sempre più complesse delle imprese che operano nei cantieri e partecipano alle procedure di gara, in un contesto normativo in continua evoluzione e fortemente digitalizzato.

 

Un percorso completo e operativo che affronta tutte le fasi fondamentali della gestione delle gare pubbliche. La prima lezione verterà sul “Ciclo dell’opera pubblica e la documentazione di gara” passando dalla programmazione alla progettazione con analisi dei principali elaborati tecnici (progetto, computo metrico, oneri della sicurezza, costi della manodopera) e dei documenti che costituiscono la base di gara. Il secondo appuntamento invece verterà su “Requisiti di partecipazione” con un approfondimento su requisiti generali e speciali, Soa, avvalimento, consorzi, dichiarazioni, documentazione societaria e verifiche Anac.

 

La terza lezione invece sarà su “Dgue e offerta” parlando nel dettaglio di compilazione guidata del Dgue, errori ricorrenti, predisposizione dell’offerta economica e degli atti complementari. Con esercitazioni pratiche. Il ciclo di eventi si concluderà con il quarto “Digitalizzazione e strategie avanzate dell’Ufficio Gare” sull’utilizzo delle piattaforme digitali, pianificazione interna, metodi operativi, gestione delle scadenze e analisi competitiva. Per tutte le esercitazioni in programma è richiesto l’utilizzo di un computer portatile.

 

Un corso che intende rispondere alle esigenze reali dei cantieri e delle imprese. La partecipazione alle gare pubbliche rappresenta oggi una leva strategica per la crescita delle imprese edili. Tuttavia, la complessità delle procedure, la digitalizzazione dei processi e la necessità di garantire conformità normativa richiedono personale qualificato e costantemente aggiornato. L’Ente Scuola Edile, da sempre impegnato nella formazione tecnica del territorio, offre un percorso concreto, pratico e immediatamente spendibile, capace di migliorare l’organizzazione interna delle imprese e di aumentare la loro competitività nelle gare.

 

Chiaro il pensiero del presidente Lanfranco Ceroni: «La partecipazione alle gare pubbliche rappresenta oggi una sfida decisiva per le imprese del nostro territorio. Con questo corso vogliamo offrire strumenti concreti, aggiornati e immediatamente applicabili, affinché le aziende possano affrontare con competenza e sicurezza procedure sempre più complesse e digitalizzate. L’Ente Scuola Edile continua a investire nella formazione come leva strategica per la crescita del settore delle costruzioni e per garantire professionalità qualificate a supporto dei cantieri e dell’intero sistema produttivo».

(CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO)

(clicca sulla locandina per ingrandirla)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X