Lonardo: «Obiettivo salvezza e poi play off», D’Alesio verso la conferma del 3-4-1-2

SERIE C - Primo allenamento per l'attaccante tornato dall'Atalanta a vestire i colori rossoblù: contro il Gubbio sarà disponibile ma difficilmente partirà titolare. L'allenatore dovrebbe riproporre lo stesso undici visto contro il Bra, con la posizione strategica di Candellori a ridosso di Eusepi
...

Edoardo Lonardo

Primo allenamento per Edoardo Lonardo con la Samb, quest’oggi al campo “Ciarrocchi” agli ordini di mister D’Alesio. Martedì invece arriverà l’attaccante di provenienza Catania Matteo Stoppa: entrambi arrivano in prestito. Per il resto il mercato rossoblù deve bilanciare partenze e arrivi: i due nuovi volti, infatti, coincidono con le partenze di Nouahn Touré (in prestito a L’Aquila, in Serie D) e Nazareno Battista, che sta per approdare all’Ancona (da definire i termini, i dorici lo vorrebbero in prestito per farlo giocare subito e non attendere il 20 dicembre, a un mese di distanza dall’ultima presenza tra i professionisti).

 

«Sono molto contento di essere qui, i miei ex compagni mi hanno accolto molto bene – le prime parole di Lonardo – All’Atalanta non ho trovato molto spazio, ma sono cresciuto molto e ho imparato molte cose. A mio avviso il Girone A è un po’ più semplice, i Gironi B e C sono un po’ più complicati».

 

«Ho visto tante partite della Samb, e ho sempre tifato per noiusa la prima persona plurale – Faremo il massimo, io mi metto a disposizione del mister, cercando di fare il meglio: riprenderò la maglia col numero 82, sono felice. Il mio obiettivo è quello della squadra, ovvero salvarci e andare ai play off perché possiamo farcela, poi fare qualche gol e assist dal punto di vista personale». Ottimismo, dunque, per il giovane attaccante che alla Samb ha realizzato 9 gol in 30 presenze, di cui ben 8 marcature nel solo girone di andata di un anno fa, in Serie D.

 

Martedì arriverà Stoppa, poi occorrerà attendere eventuali altre cessioni: i nomi sono i soliti. Ma comunque sono ancora a San Benedetto e oggi si sono allenati con gli altri: il centrocampista Alfieri, l’attaccante Sbaffo, gli altri centrocampisti Scafetta e Napolitano, i due giovani Tataranni e Chiatante.

 

D’Alesio ha provato spesso lo stesso schema visto a Sestri Levante contro il Bra, un 3-4-1-2 anziché il canonico 3-5-2. Doppio mediano e Candellori vertice alto del centrocampo, con Konate in appoggio a Eusepi anche se più spostato a destra. D’Altronde Candellori, con 3 reti, è il secondo marcatore della Samb ed è comprensibile il tentativo di tenerlo più vicino alla porta avversaria, perché sembra l’unico del pacchetto mediano con un tiro forte dalla distanza (da valutare Piccoli).

 

Zini si è allenato in palestra, ma per domenica dovrebbe essere recuperato, così come Orsini, pronto per tornare titolare. La formazione dovrebbe essere la stessa di Sestri Levante, anche perché, tra nuovi arrivi che ancora devono acclimatarsi e altri che devono ancora arrivare e giocatori con la valigia potenzialmente in mano, D’Alesio non ha moltissime scelte. Il tridente difensivo sarà composto da Zini, Dalmazzi e Pezzola (da vedere se Pezzola sarà spostato a sinistra e Zini a destra), a centrocampo, da destra, Zoboletti (Marranzino si allena ancora a parte), Moussa Touré e Bongelli a giocare da “doppio mediano”, Piccoli esterno sinistro, e l’attacco già descritto con Candellori al centro. Altra ipotesi, Piccoli spostato in mezzo con Tosi esterno sinistro.

 

D’Alesio ha provato anche altre soluzioni, con Konate esterno destro di centrocampo, Tosi a sinistra, così come lo stesso Martins esterno sinistro, oltre a Lonardo in appoggio a Eusepi.

 

VIABILITA’ in occasione della partita tra Samb e Gubbio in programma domenica 11 gennaio alle ore 17,30 tra Sambenedettese e Gubbio presso lo stadio “Riviera delle Palme, su indicazione degli organi di pubblica sicurezza la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza che stabilisce la libera circolazione veicolare in viale dello Sport, nel tratto tra la Rotonda “Roncarolo” e Via San Pio X. Il divieto di transito sarà in vigore dalle 15.30 nella traversa lato ovest, a nord dell’Istituto Scolastico “Guastaferro”.

Sarà inoltre in vigore il divieto di sosta nell’area parcheggio ad est dell’Istituto Scolastico “Guastaferro” esclusi autorizzati, ciclomotori e motocicli a due ruote, veicoli al servizio di persone munite di contrassegno per la disabilità. Lo stesso provvedimento sarà in vigore nell’area parcheggio del Palazzetto dello Sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X