Ascoli tra campo e squalifiche: Tomei fermato due turni, Alagna salterà i primi minuti stagionali

SERIE C - La preparazione verso la Juventus Next Gen prosegue al Picchio Village, ma al Moccagatta mancheranno allenatore e il calciatore di movimento più utilizzato fin qui. Rientrano Curado e Guiebre. Irregolarità sull'organizzazione delle amichevoli estive: sanzionati Passeri e il club
...

Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

È proseguita oggi al “Picchio Village” la preparazione dell’Ascoli in vista della trasferta di sabato alle 14:30 contro la Juventus Next Gen, in programma allo stadio “Moccagatta” di Alessandria. Un avvicinamento alla gara non semplice sul piano disciplinare, perché il Picchio dovrà fare a meno sia di mister Francesco Tomei sia di Manuel Alagna.

 

Il Giudice Sportivo, con riferimento ai provvedimenti adottati dopo Ascoli-Ternana, ha infatti squalificato per due giornate l’allenatore bianconero. L’espulsione è maturata al 47’ della ripresa per una condotta ritenuta irriguardosa nei confronti dell’arbitro, in occasione di una revisione al Football Video Support, e per un comportamento non corretto verso i tesserati avversari. Per Tomei si tratta della seconda squalifica in campionato dopo le sette giornate comminate in seguito alla gara di andata proprio contro la Juventus Next Gen, per il noto episodio del lancio di una bottiglietta all’indirizzo del direttore di gara. Nelle gare in cui era stato assente, la squadra ottenne sei vittorie e un pari. Due erano state, invece, le giornate di stop comminate in Coppa dopo l’espulsione al termine di Pineto-Ascoli dello scorso agosto.

 

Manuel Alagna in azione (foto Ascoli Calcio)

Una giornata di stop è stata inflitta anche a Manuel Alagna, ammonito contro la Ternana per la quinta volta dall’inizio del campionato. Inoltre, al club bianconero è stata comminata un’ammenda di 700 euro per il lancio di un petardo all’ingresso in campo delle squadre e di dodici fumogeni nel corso della gara, episodi che non hanno comunque avuto conseguenze.

 

Sul piano tecnico, l’assenza di Alagna pesa non poco. Il terzino, sceso in campo con la fascia da capitano in assenza di Curado, salterà infatti i primi minuti del proprio campionato: fino a oggi è stato l’unico calciatore di movimento dell’Ascoli a non aver mai lasciato il campo, un traguardo condiviso soltanto con Donati della Ternana, Faticanti della Juventus Next Gen e Vezzoni della Vis Pesaro. Tornano invece a disposizione Curado e Guiebre dopo aver scontato il turno di squalifica. Al fianco del capitano argentino si candidano per una maglia da titolare Nicoletti e Rizzo, con il primo apparso in netta crescita dopo il lungo stop di quasi due mesi e mezzo seguito all’infortunio rimediato nel derby del 26 ottobre contro la Sambenedettese.

 

Ascoli e Maceratese in campo nel test dello scorso agosto

Intanto, sul fronte societario, l’Ascoli Calcio ha definito in via conciliativa un procedimento disciplinare aperto dalla Procura Federale Figc. Il caso riguardava presunte irregolarità nell’organizzazione di due amichevoli precampionato, Ascoli-Sangiustese e Ascoli-Maceratese, disputate senza la preventiva autorizzazione della Lega Pro e senza la designazione arbitrale ufficiale. L’accordo, formalizzato con un comunicato federale, ha portato a sanzioni concordate: per l’amministratore unico Bernardino Passeri un’inibizione di due mesi, trasformata in un’ammenda di 6mila euro, e per il club bianconero una multa di 500 euro. Inibizione della stessa durata anche per il presidente della Maceratese, Alberto Crocioni, mentre alla Rata è andata un’ammenda di 250 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X