Samb-Pianese 0-2: primo tempo senza qualità, D’Alesio criticato

SERIE C - Sesta sconfitta interna consecutiva. Inizio complicato per la Samb che cambia assetto tattico e va a sbattere contro la semplice formula degli avversari, attesa e ripartenza. Espulso Lepri dopo revisione all'Fvs (dubbia). Nella ripresa, in 10, le cose vanno meglio ma poi gli ospiti puniscono
...

Samb-Pianese, la curva

 

di Pier Paolo Flammini

 

La Samb ha lasciato la vittoria a Forlì. I tre punti in terra romagnola dovevano tirar su di morale la Samb, invece, a vedere la sconfitta (meritata) contro la Pianese, la formazione rossoblù è parsa sgonfiata. Primo tempo inguardabile, il peggiore dell’anno – farebbe il paio con quello di Campobasso, e una coincidenza c’è – dove solo la buona vera del pacchetto arretrato ha evitato che verso Orsini vi fosse un tiro al piattello. Ci s’è poi messo l’ennesimo, clamoroso, errore arbitrale, complice un Fvs a questo punto difficile da decifrare, e il patatrack è stato servito. A poco è servita una ripresa ordinata, seppur in dieci, giocata praticamente alla pari coi rossoblù anche più aggressivi, fino al gol preso in contropiede proprio nel momento migliore dei padroni di casa.

 

Sotto accusa la formazione iniziale della Samb ma forse, più che la disposizione in campo (3-4-2-1 con Parigini al posto di Bongelli rispetto a Forlì, e dunque tre punte e due centrocampisti centrali, invece del 3-5-2), è l’errore concettuale che ha fatto male. Samb che ha cercato il gioco palla a terra, oppure verso Eusepi, ma in ogni caso la seconda palla è sempre stata dei giocatori toscani, che sono sempre ripartiti in velocità scavalcando Candellori e Piccoli e gli esterni Zini e Tosi. Buon per la Samb che i tre dietro hanno bloccato quasi sempre le velleità avversarie: soltanto un colpo di testa di Eusepi in fase difensiva, finito poco oltre la traversa, e un salvataggio a gol quasi fatto, sempre su calcio piazzato, di Parigini di Amey, dati di cronaca che però non evidenziano il predominio tattico degli uomini di Birindelli.

 

Allo scadere del primo tempo accade quel che poi inciderà sul risultato finale. Palla in attacco Samb, l’arbitro Aloise di Voghera fischia la fine della prima frazione ma subito dopo si accorge che bisognava assegnare un minuto di recupero (non si capisce se non era stato segnalato o non era stato raccolto dall’arbitro). Dopo il doppio fischio, fa riprendere il gioco con tanto di speaker che annuncia il minuto di recupero. La Samb perde palla, ripartenza fulminante per i padroni di casa, lancio di Bertini per Tirelli, Lepri lo contrasta in un corpo a corpo nel quale entrambi cadono a terra. Molto difficile capire cosa sia accaduto in tempo reale ma Aloise assegna punizione per la Samb per una spinta ricevuta alle spalle. Richiamato all’Fvs, cambia idea ed espelle Lepri. Le immagini tuttavia, quelle che dovrebbero chiarire la decisione presa, rendono ancora più difficile la comprensione della scelta. Per la Samb è l’ennesimo episodio sfavorevole con l’Fvs.

 

Nella ripresa D’Alesio è costretto a modificare l’assetto di gioco: toglie Parigini, un pesce fuor d’acqua, e inserisce Bongelli, ridando sostanza al centrocampo. Per rimediare l’espulsione di Lepri, invece, torna alla difesa a 4. Così lo schema si ribalta: i rossoblù attendono e ripartono, gli ospiti sarebbero costretti a fare la partita. Diciamo sarebbero perché, nonostante l’uomo in più, la Samb è adesso più compatta specie in mediana, non di rado riconquista palla e abbozza dei contropiede, mentre i bianconeri si vedono solo su un paio di conclusioni dalla distanza.

 

Forse qui la Samb ha preso coraggio, troppo, perché in un paio di occasioni è andata vicina a mettere l’uomo davanti a Filippis, ecco invece la ripartenza ospite: il capocannoniere Bellini, appena entrato, serve Fabrizi che controlla ed evita il ritorno affannoso di Zini poi, da centro area, calcia di destro e infila Orsini. La partita sostanzialmente finisce qui: gli ingressi di Lonardo e Konate per Eusepi e Tosi non danno lo sprint aggiuntivo sperato e così a tempo scaduto proprio un appoggio sbagliato di Lonardo attiva l’ennesima ripartenza ospite per il 2-0 di Sussi con un gran tiro dalla distanza.

 

Per la Samb sesta sconfitta interna, un record storico negativo probabilmente, e un risveglio bruttissimo dopo la speranza che con i nuovi acquisti il campionato avrebbe cambiato verso.

 

Il tabellino

SAMB (4-3-2-1): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (45′ s.t. Marranzino), Candellori, Piccoli, Tosi (33′ s.t. Konate); Stoppa (16′ s.t. Touré), Parigini (1′ s.t. Bongelli); Eusepi (33′ Lonardo). A disposizione: Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Zoboletti, Chiatante. Allenatore Filippo D’Alesio.

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Amey, Gorelli (20′ s.t. Bellini), Chesti; Sussi, Bertini, Proietto (50′ Simeoni), Martey (39′ s.t. Colombo); Sodero (20′ s.t. Peli), Tirelli; Fabrizi (39′ s.t. Coccia). A disposizione: Nespola, Reali, Balde, Ercolani, Nicastro. Allenatore Alessandro Birindelli.

Arbitro: Francesco Aloise di Voghera. Assistenti Roberto D’Ascanio di Roma 2, Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto Uomo Nicolò Dorillo di Torino. Operatore Fvs Laura Gasparini di Macerata.

Note: marcatori Fabrizi (29′ s.t.) e Sussi (51′ s.t.). Espulso Lepri (46′ s.t.). Ammoniti: 8′ s.t Sodero (P), 40′ Candellori (S), 45′ s.t. Zini (S). Prato in ottime condizioni, temperatura iniziale circa 9° C. Angoli 3-6. Recuperi 1+8. Spettatori effettivi 4.628 di cui 11 della Pianese


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X