Ente Scuola Edile, nuovo accreditamento regionale per la formazione dei giovani

VIA LIBERA ai percorsi di istruzione e formazione professionale per ragazzi in obbligo scolastico nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. La soddisfazione del presidente Lanfranco Ceroni e del vice Prebibaj Spiro
...

 

L’Ente Scuola Edile delle Province di Ascoli Piceno e Fermo annuncia l’ottenimento del nuovo accreditamento regionale per la progettazione e l’attuazione di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolti ai giovani in obbligo d’istruzione. Il riconoscimento è stato formalizzato con Decreto Regionale n. 11 del 13 gennaio 2026, a firma del responsabile del procedimento Grazia Giambalva.

 

L’accreditamento amplia le storiche funzioni dell’Ente, autorizzandolo a operare anche nell’ambito dei percorsi formativi destinati ai più giovani, con particolare riferimento al settore dell’edilizia. Un passaggio strategico per il territorio, che consentirà di rafforzare il legame tra formazione, scuola e mondo del lavoro.

 

In particolare, il nuovo accreditamento permetterà di: offrire ai ragazzi opportunità formative concrete e qualificate; favorire l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso competenze tecniche aggiornate; rispondere al crescente fabbisogno di manodopera specializzata nel comparto edile; consolidare il ruolo dell’Ente come punto di riferimento per la formazione professionale nelle due province.

 

Lanfranco Ceroni

IL RUOLO DELL’ENTE – Da sempre impegnato nella formazione continua dei lavoratori e nel supporto alle imprese del settore, l’Ente Scuola Edile amplia così la propria missione includendo: percorsi triennali di qualifica professionale; attività laboratoriali e didattiche integrate con le scuole; orientamento e accompagnamento dei giovani verso le professioni tecniche più richieste dal mercato; collaborazione con imprese, associazioni e istituzioni per la costruzione di filiere formative solide e innovative.

 

«Questo accreditamento rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto negli anni e un investimento concreto sul futuro dei nostri giovanidichiara il presidente Lanfranco Ceroni L’edilizia sta vivendo una fase di profondo rinnovamento, anche sul piano tecnologico e della sostenibilità: offrire percorsi formativi dedicati ai ragazzi significa contribuire allo sviluppo del territorio e alla crescita di nuove professionalità qualificate».

 

Prebibaj Spiro

Sulla stessa linea il vicepresidente Prebibaj Spiro: «Aprire le porte dell’Ente ai percorsi di istruzione e formazione professionale è un’opportunità straordinaria. Vogliamo essere un punto di riferimento per le famiglie, per le scuole e per le imprese, offrendo ai giovani strumenti concreti per costruire il proprio futuro lavorativo. È un impegno che assumiamo con responsabilità ed entusiasmo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X