Giannina, morta dopo la truffa:
la famiglia sporge denuncia

DALLE MARCHE - Il figlio della vittima di Ostra Vetere: «Mi ha chiamato, era preoccupata, diceva che mio fratello aveva avuto un incidente ma l’ho rassicurata, spiegandole che era lì con me». La donna però è deceduta poco dopo
...

Giannina Orciari

di Sabrina Marinelli

 

Indagano i carabinieri sulla truffa di cui è stata vittima Giannina Orciari, morta poco dopo per un malore (Qui l’articolo).

 

La famiglia ha sporto denuncia e attende giustizia. Ieri, intanto, nella chiesa parrocchiale di Corinaldo si è tenuto il funerale dell’85enne.

 

Venerdì mattina un finto carabiniere l’aveva chiamata per dirle che il figlio aveva investito una donna ed era necessario pagare una cauzione per evitargli il carcere.

Per essere più convincente aveva finto di passarglielo al telefono.

Lei era convinta di averci parlato davvero ma, in realtà. Era solo la voce clonata. Dopo aver raccolto tutto ciò che di valore aveva in casa, 20mila euro circa tra soldi e gioielli, l’ha consegnato al delinquente arrivato nella sua abitazione poi ha chiamato l’altro figlio per avvisarlo.

 

«Era preoccupata – ricorda Daniele Baldassarri – diceva che mio fratello aveva avuto un incidente ma l’ho rassicurata, spiegandole che non era successo nulla perché era lì con me.Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri e aspettiamo che facciano giustizia per quello che è accaduto a mia madre. Dalla truffa al decesso sarà passata mezz’ora – aggiunge – appena è accaduto lei mi ha subito telefonato e quando ha capito cos’era successo si è sentita male. E’ stato quello il motivo. L’abbiamo raggiunta e il personale dell’ambulanza ci ha detto di chiamare i carabinieri. Così abbiamo fatto».

 

I soccorritori hanno cercato di salvarla, portandola anche in ospedale ma purtroppo è deceduta.  E’ arrabbiato e addolorato Massimo Corinaldesi, sindaco di Ostra Vetere.
«L’ennesima truffa a discapito dei nostri anziani sul nostro territorio con un risvolto purtroppo tragico. Giannina Orciari si è fidata di chi odiosamente l’ha tradita. Sciacalli senza remora e il suo cuore non ha retto a tanto dispiacere. E’ anche colpa dell’intelligenza artificiale perché lei ha creduto di parlare con il figlio. Non era però la sua voce, era stata clonata ma lei questo non poteva saperlo. Non aprite mai agli sconosciuti – il suo appello – chiamate anche me a tutte le ore, ormai il mio numero ce l’hanno tutti. Questa è gente senza pietà. Condoglianze alla famiglia».

 

Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo aggiunge: «Vorrei esprimere la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai familiari della signora Orciari. Quanto accaduto è inaccettabile. Confido che chi ha perpetrato un’azione del genere venga individuato quanto prima. Nei mesi scorsi l’Arma dei Carabinieri ha tenuto incontri formativi per la popolazione anziana per fornire quegli strumenti utili per difendersi dalle truffe. Attività in agenda anche per le prossime settimane e che oggi, a maggior ragione, va intensificata». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X