
La sede comunale di San Benedetto
di Giuseppe Di Marco
La stesura tecnica del quadro conoscitivo, interpretativo e progettuale del Piano urbanistico generale (Pug) verrà elaborata durante quel che resta del periodo commissariale, mentre gli indirizzi politici che confluiranno nello stesso documento dovranno essere sviluppati dalla prossima Amministrazione comunale. La decisione è stata presa pochi giorni fa dall’attuale vertice di Viale De Gasperi.
Decisione che di fatto rimodula il cronoprogramma relativo al Pug, la cui stesura è stata affidata ad una società a fine settembre 2025. In base agli accordi presi, per portarlo a termine sono stati assegnati 630 giorni a partire dal verbale di consegna: 90 giorni per il documento programmatico, 90 per la pubblicazione di tale documento, 180 per il progetto preliminare, 60 per il suo deposito – ivi inclusa eventuale ricezione di osservazioni -, 90 per la proposta di progetto definitivo e 120 giorni finali per scrivere il Pug in via definitiva.
Ecco che però, il 15 dicembre, si è svolto in Regione un incontro in cui si è valutata positivamente la possibilità di usare la fase commissariale per sviluppare le attività di natura tecnica, con l’obiettivo di consegnare alla prossima Amministrazione un quadro completo sulla base del quale costruire precisi indirizzi politici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati