Oltre 100 persone hanno partecipato ad Ascoli Piceno, nella sede dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, al primo di cinque incontri di formazione e aggiornamento dedicati ai Responsabili unici del progetto dei soggetti attuatori impegnati nella ricostruzione pubblica.

I partecipanti al primo di cinque incontri di formazione e aggiornamento dedicati ai Rup
L’iniziativa riguarda i territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, del 9 novembre 2022 nelle Marche (Ancona, Pesaro e Fano) e del 9 marzo 2023 in Umbria, nell’area compresa tra Umbertide e Perugia.
Nel suo intervento, il Commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli ha sottolineato il ruolo centrale dei Responsabili unici del progetto nel processo di ricostruzione pubblica.
«La ricostruzione – ha dichiarato – è una straordinaria opera corale e rappresenta un vero laboratorio di amministrazione pubblica senza precedenti nel nostro Paese. Ogni intervento realizzato è il risultato di un percorso amministrativo solido, di procedure correttamente impostate e del lavoro dei Rup, chiamati a conoscere e applicare le norme con competenza e responsabilità».

Guido Castelli all’incontro di formazione per i Rup
Il ciclo di incontri in presenza è promosso dal gruppo di supporto ai territori della Struttura commissariale sisma e punta a rafforzare l’accompagnamento operativo già avviato nei mesi scorsi. Dopo le esperienze di formazione online, che hanno registrato un’ampia partecipazione, si è scelto di favorire momenti di confronto diretto, orientati allo scambio di esperienze e alla soluzione delle principali criticità, in particolare nella fase di attuazione ed esecuzione degli interventi.
«La formazione e l’aggiornamento sugli appalti – ha aggiunto Castelli – non sono un adempimento formale, ma uno strumento essenziale per una buona amministrazione, capace di trasformare le risorse stanziate in opere concrete e di restituire ai territori servizi, infrastrutture e spazi pubblici».
L’incontro di Ascoli Piceno apre un calendario di cinque appuntamenti, che ha già registrato numerose adesioni. I prossimi incontri sono in programma a Teramo il 27 febbraio (Sala del Consiglio provinciale), a Rieti il 16 marzo (Sala del Consiglio provinciale), a Norcia il 17 marzo (Auditorium San Francesco) e a Macerata il 1° aprile (Biblioteca comunale Mozzi Borgetti).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati