
Ivano Corradetti e Mariella Ciannavei
«Ancora il 90% delle persone utilizza ChatGPT come fosse un motore di ricerca, come fosse Google. Ma in realtà dietro c’è molto, molto di più».
Ivano Corradetti, ingegnere informatico, ha svoltato la sua CambiaVerso Srl grazie ad un’utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale. L’azienda ascolana è una start-up nata nel 2023 che offre sviluppo manageriale e direzione d’impresa, progettazione, formazione e innovazione e che, partita dal territorio, si sta affermando a livello nazionale. Il tutto tramite l’AI.
«Il Pnrr ha dato via a una sperimentazione importante – spiega Corradetti – Ci ha permesso di lavorare a oltre 30 progetti che hanno avuto un importante impatto sociale sul territorio e che ci hanno permesso di allacciare rapporti in tutta Italia. Vantiamo il 100% dei casi di successo, sia in fase preliminare che in fase di gestione».
Lo scopo di CambiaVerso, in poche parole, è quello di far fare, tramite l’innovazione, un salto di qualità – tecnologico e produttivo – alle aziende partner. «Operiamo tramite una piattaforma tecnologica creata, scritta e gestita completamente da noi, brevettata a livello internazionale, che tramite l’intelligenza artificiale supporta la gestione dei progetti delle aziende per farli funzionare al meglio – illustra l’ingegnere – I progetti sono sistemici: l’innovazione non dura solo un anno, ma è un vero e proprio servizio che offriamo alle aziende oltre al prodotto».
Aziende come, ad esempio, Ciannavei Srl, nota ditta ascolana attiva da più di 50 anni nella realizzazione e gestione di impianti tecnologici civili e industriali ad alta efficienza energetica. Azienda che oggi, grazie al progetto di digitalizzazione dei propri servizi, si pone sul mercato come punto di riferimento e di innovazione nel settore e che riesce a essere interlocutore unico con il cliente, riuscendo così ad essere più efficace ed efficiente (potete vedere qui il reportage di Rai Play dedicato a Ciannavei Srl e CambiaVerso).

L’ingresso di Ciannavei Srl
«Quello che è stato fatto con il Pnrr è un Digital Twin di processo che permette di monitorare tutte le fasi e ottimizzare sia i costi che le manutenzioni dei servizi – spiega la titolare Mariella Ciannavei – Ora abbiamo di fronte sfide importanti, che sono quelle della direttiva 2030 per la transizione energetica e per l’adeguamento degli edifici a classi energetiche sostenibili, e servono strumenti che permettano all’azienda di andare avanti con rapidità. Grazie al lavoro con CambiaVerso, siamo più veloci nelle emissioni delle offerte, nella gestione della commessa e nello sviluppo dei piani futuri. Insieme, abbiamo iniziato un percorso volto ad affrontare l’innovazione per poterci consentire, come azienda, di affrontare la transizione sia energetica che generazionale».
L’utilizzo di tecnologie digitali efficienti e l’avanzamento del paradigma, infatti, hanno portato anche maggiore attrazione nei confronti dei giovani, che vedono in Ciannavei Srl un’entità lavorativa che può offrire grandi opportunità lavorative e che parla un linguaggio comprensibile anche per coloro che si affacciano alla professione, che può sembrare tradizionale ma che ha bisogno anche di innovazione.
«Il territorio è fatto di persone, e l’innovazione è fatta di entusiasmo – sostiene Corradetti – È lo scatto mentale che ti fa fare la differenza: bisogna essere ricettivi nei confronti di un linguaggio che sta cambiando. L’innovazione ormai è ben codificata e orizzontale, presente in tutti i settori. Con l’intelligenza artificiale che oggi sta cambiando il paradigma e il modo in cui si fanno le cose.
Quando la tradizione sposa l’innovazione e l’intelligenza artificiale è utilizzata in modo consapevole e opportuno – conclude il CEO di CambiaVerso – allora si fa veramente il salto quantico in avanti. Queste sono le ricadute reali dei fondi del Pnrr. Ma non bisogna mai mollare la tradizione, i nostri valori, per i quali i clienti ci scelgono. L’innovazione è il modo in cui ci si pone sui mercati in maniera diversa. Chi non la fa è destinato a perdere competitività».
A.P.
(spazio promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati