di Salvatore Mastropietro
Ripresa ieri la preparazione al Picchio Village per l’Ascoli, che ha voltato pagina dopo i due giorni di riposo concessi da mister Tomei in seguito alla convincente vittoria per 3-1 contro il Livorno. Un successo che ha confermato i progressi visti nelle ultime settimane e che permette ai bianconeri di avvicinarsi con fiducia alla trasferta di Pineto, in programma domenica 8 febbraio.

(foto Ascoli Calcio)
In casa Ascoli ci si gode soprattutto il momento magico di Simone D’Uffizi, autentico trascinatore offensivo del Picchio. L’esterno romano classe 2004, grazie alla doppietta contro gli amaranto, ha agganciato in vetta alla classifica marcatori Pattarello (Arezzo), Bellini (Pianese), Bifulco (Campobasso) e Bruzzaniti, ex Pineto passato al Catania nel mercato di riparazione. Un dato che rende ancora più prezioso il rendimento di D’Uffizi è l’assenza di gol su calcio di rigore: tra i bomber in vetta, è l’unico ad aver segnato esclusivamente su azione.
Alle sue spalle c’è Gabriele Gori, salito a quota 8 reti e sempre più leader del gruppo di Tomei. L’attaccante, riscattato interamente dall’Ascoli nell’ultimo giorno di mercato, forma con D’Uffizi la coppia gol più prolifica dell’intera Serie C con 18 reti complessive. Un dato che trova eguali solo nel girone C, dove le coppie Gomez-Zunno (Crotone) e Manconi-Salvemini (Benevento) hanno raggiunto lo stesso bottino, mentre nel girone B Pattarello-Tavernelli dell’Arezzo, capolista, si fermano a una rete in meno.
Intanto, da giovedì saranno in vendita i biglietti per il settore ospiti di Pineto, in attesa dell’esito della riunione del GOS. I precedenti fanno prevedere il tutto esaurito in tempi rapidissimi: sia nell’ottobre 2024 in campionato, sia nell’agosto 2025 in Coppa, i 500 tagliandi disponibili andarono sold out in poche ore.

Tifosi dell’Ascoli a Pineto nel precedente dell’ottobre 2024
Capitolo Giudice Sportivo: per Ascoli-Livorno è stata inflitta un’ammenda di 1.200 euro al club bianconero per il ritardo di quattro minuti nell’inizio del secondo tempo. In casa Pineto, invece, una giornata di squalifica a Luca Schirone, l’inibizione fino al 17 febbraio 2026 e 500 euro di ammenda al ds Marcello Di Giuseppe, oltre a due giornate di stop e 500 euro di multa per il fisioterapista Giovanni Bartolacci. Tra i bianconeri resta in diffida il solo mister Tomei.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati