Pollice verde in mano lesta: continua la razzia di fiori delle aiuole pubbliche

SAN BENEDETTO - Tra furti ricorrenti dalle fioriere - in passato, alcuni finiti persino al cimitero - e piante a fine ciclo, il Comune interviene con una nuova fornitura per mantenere il decoro di centro e lungomare. La spesa complessiva ammonta a 1.100 euro
...

 

di Marco Braccetti

 

Continuano a sparire i fiori dalle fioriere pubbliche e, puntualmente, il Comune è costretto a intervenire per ripristinarli. Una dinamica che a San Benedetto non è nuova e che continua a interessare soprattutto le zone più centrali e frequentate della città.

 

Nel corso degli anni si sono moltiplicati gli episodi di piantine estirpate dagli spazi pubblici. Secondo quanto emerso più volte negli ambienti comunali, si tratta di gesti che vanno dal semplice vandalismo – con fiori abbandonati poco distante – fino al loro utilizzo per finalità private. Anni fa, in municipio si vociferava di alcune piante sottratte dalle fioriere cittadine, per poi finire addirittura finite ad adornare tombe del cimitero. Dal Comune erano anche risaliti agli autori (spesso anziani) ma, considerando che siamo davanti ad un reato bagatellare, si è lasciato correre.

 

Piantine mancanti nella fioriera del ponte sull’Albula: lungomare Nord

I tecnici dell’Ufficio Aree Verdi, tuttavia, definiscono il fenomeno come “fisiologico”: un problema ricorrente che accompagna la gestione quotidiana del verde urbano e che viene affrontato, di volta in volta, compatibilmente con le risorse disponibili. Resta il fatto che, tra un episodio e l’altro, capita spesso che le fioriere restino parzialmente vuote, lasciando antiestetici buchi.

 

 

Proprio per far fronte sia a queste depredazioni sia alla sostituzione di essenze ormai giunte a fine ciclo vegetativo, il Comune ha recentemente disposto una nuova fornitura di piante ornamentali. L’intervento riguarda aree verdi, vie cittadine e vasi collocati lungo le balaustre del centro e del lungomare ed è stato affidato alla Primavera Cooperativa Sociale di San Benedetto, specializzata nel settore florovivaistico.

 

L’importo complessivo dell’appalto è pari a 1.100 euro, Iva compresa, a carico del capitolo di bilancio dedicato alla gestione del verde pubblico. Un intervento di manutenzione ordinaria che mira a ripristinare il decoro urbano, spesso compromesso da comportamenti incivili che continuano a gravare sull’intera collettività.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X