Ascoli, da Pineto a Pontedera: tre trasferte in due settimane per tornare a gioire anche lontano dal “Del Duca”

SERIE C - Il diesse Patti ha frenato sulla differenza di rendimento interno ed esterno, ma in ogni caso occorre ritrovare un successo che tra le mura nemiche manca ufficialmente dallo scorso 27 settembre. La squadra di Tomei proverà a sfruttare un poker di gare che all'andata diede parecchio slancio alla truppa bianconera
...

di Salvatore Mastropietro

C’è chi parla di “doppio volto”, chi di tabù trasferta. Matteo Patti, invece, frena e invita a guardare oltre la narrazione più semplice: «Personalmente non credo molto alla differenza tra casa e fuori, anche se i numeri dicono altro. Abbiamo un’identità ben chiara e definita. A volte in casa gli avversari si sciolgono dopo il nostro vantaggio; fuori, come del resto anche in casa col Perugia, abbiamo fatto partite importanti ma gli episodi o un rigore all’ultimo minuto possono condizionare il giudizio. Dobbiamo migliorare nell’indirizzare la partita a prescindere dal risultato».

Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)

Eppure, i numeri restano lì. Lontano dal “Del Duca”, l’Ascoli di Tomei ha raccolto 15 punti in 10 partite, a fronte dei 28 conquistati tra le mura amiche. Un dato che pesa soprattutto perché la vittoria esterna manca da parecchio: era il 27 settembre quando il Picchio espugnava il campo della Torres per 0-1, con gol decisivo di Chakir. Da lì in poi, l’unico acuto in trasferta – a Rimini – è stato di fatto cancellato dall’esclusione dei romagnoli dal campionato.

Tifosi dell’Ascoli a Pineto nel precedente dell’ottobre 2024

Ecco perché Pineto-Ascoli di domenica 8 febbraio (ore 17:30) assume un valore che va oltre i tre punti. I bianconeri faranno visita a una delle squadre più solide del torneo tra le mura amiche: il Pineto ha perso soltanto due volte al “Pavone-Mariani”. Un campo dove l’Ascoli ha già lasciato punti lo scorso anno in campionato, ma dove si è anche tolto una soddisfazione ad agosto, nel primo turno di Coppa, passando ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

La trasferta abruzzese, però, è soltanto la prima di una serie. Nel giro di 14 giorni saranno tre i match esterni: dopo Pineto arriverà l’infrasettimanale di giovedì 12 al “Del Duca” contro la Torres, poi Bra a Sestri Levante domenica 15 e Pontedera domenica 22. Una sequenza che all’andata, sfruttando il fattore “Del Duca”, diede slancio al cammino di D’Uffizi, Gori e compagni. Ora il Picchio cerca lo stesso scatto, ma lontano da casa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X