Due remi blu e nessun ritorno: il mistero gentile di un natante alla deriva

SAN BENEDETTO - Ritrovata al largo di Cupra nel marzo 2024, una piccola imbarcazione da diporto non è mai stata reclamata dal proprietario. Dopo quasi due anni di attesa e silenzio, la Capitaneria di porto ne ha disposto la vendita. Una storia di mare, di tempo sospeso e di una possibile seconda vita
...

 

C’è una barca che per quasi due anni ha galleggiato senza nome di padrone, sospesa tra il mare aperto e la burocrazia degli uomini. Una piccola imbarcazione, bianca come la schiuma, ritrovata il 16 marzo 2024 alla deriva al largo di Cupra Marittima. Sola, senza motore, con due remi blu.

 

Era lì,  quando la Guardia di Finanza la intercettò. Nessun segnale di emergenza, nessuna richiesta d’aiuto, solo una scritta sulle falchette: “Genova Tender Margherita”. Un nome che sa di porto lontano, di viaggi interrotti, di qualcuno che non è mai tornato a cercarla.

 

Da allora, la barca è rimasta in custodia, osservata e misurata, valutata e stimata. Nessuno si è presentato a reclamarla, nessuno ha dimostrato di esserne il legittimo proprietario. Sei mesi, poi un anno, poi quasi due: il tempo necessario perché anche gli oggetti smarriti diventino, a tutti gli effetti, orfani.

 

La Boston Whaler attende un nuovo “capitano”

Ora quella storia silenziosa approda a una nuova tappa. La Capitaneria di porto di San Benedetto ha annunciato la vendita del natante: un Boston Whaler in vetroresina, lungo appena due metri, valutato 425 euro. Una cifra modesta, se paragonata ai valori del mercato nautico, ma che non tiene conto del carico simbolico: il prezzo di una storia interrotta, di una navigazione mai conclusa.

 

 

Il 12 marzo 2026, negli uffici della Guardia costiera, affacciati su viale Marinai d’Italia, un’apposita commissione potrebbe assegnare la barca al miglior offerente. Sarà una trattativa privata, formale, regolata da articoli di legge e assegni circolari. Ma, sotto quelle carte bollate, resterà il sapore del mare.

 

 

Chi la comprerà non acquisterà soltanto un piccolo tender senza motore. Porterà con sé un frammento di Adriatico, una parentesi di mistero, il ricordo di un oggetto che ha conosciuto la deriva e ora attende una seconda possibilità. E in fondo, da queste parti, lo sanno tutti: il mare non dimentica nulla. Nemmeno le barche più piccole.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X