Mirko Fazzini, una vita di sport e mare: Palma di Bronzo al merito tecnico

TERAMO - In Abruzzo celebrato uno degli uomini di sport più iconici, conosciuti e stimati del piceno e dell’intera vallata del Tronto. Le imprese a bordo del suo kayak
...

 

Nella Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia di Teramo, si è svolta la Festa dello Sport organizzata dal Coni provinciale, un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze sportive del territorio. La cerimonia ha inteso riconoscere il valore di atleti e tecnici che per talento, spirito di sacrificio e incrollabile passione rappresentano il meglio dello sport teramano.

 

Tra i protagonisti della manifestazione anche Mirko Fazzini, membro della Lega Navale di San Benedetto, premiato con la Palma di Bronzo al merito tecnico. Il premio rappresenta solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti che – nell’arco di due decenni – ha inteso celebrare uno degli uomini di sport più iconici, conosciuti e stimati del Piceno e dell’intera vallata del Tronto.

Mirko Fazzini

 

Le imprese sportive compiute da Mirko Fazzini sono a tutt’oggi considerate tra le più importanti di questa disciplina e hanno avuto – nel corso del tempo – un impatto mediatico così forte da valicare anche i confini nazionali.

 

A bordo del suo inseparabile kayak Avanaq nel 2005 ha pagaiato da Grottammare a Komiza, sull’isola di Vis in Croazia; nel 2006 ha attraversato il canale di Sicilia, da Mazara del Vallo a Sidi Bou Said in Tunisia; nel 2007 ha solcato in Mar Tirreno da Solenzara (Corsica) a Porto Ercole in Toscana; nell’ estate del 2009 partendo dalla Lega Navale di Ostia ha aggiunto Santiago de Compostela, percorrendo 2150 km in Kayak, e 475 a piedi lungo la Via delle Stelle.

 

Infine, nell’estate del 2024, per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, ha costeggiato, da nord a sud, la regione Marche coprendo la distanza delle 81 miglia marine che separano il porto di Pesaro da quello di San Benedetto in poco più di 24 ore.

 

La Palma al merito tecnico concessa a Mirko Fazzini costituisce un premio ai risultati di alto livello ottenuti come coach del settore canoistico e per l’attività svolta nella promozione e diffusione degli ideali sportivi in favore dell’universo giovanile. A lui si deve, infatti, la costituzione della squadra agonistica di canoa velocità che lo stesso guida, da oltre un decennio, in qualità di tecnico federale della Fick (Federazione Italiana Canoa e Kayak).

 

E’ sufficiente citare per tutti la straordinaria parabola sportiva di Francesco Lanciotti, cresciuto nel vivaio agonistico della Lni e oggi ai vertici mondiali della disciplina canoistica. E’ stato proprio sotto la guida tecnica del coach Mirko Fazzini che il giovane atleta di Pedaso – attualmente in forza alle Fiamme Gialle – si è formato sia come persona che come campione sportivo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X