I colori del Carnevale tornano ad animare Force: sabato la festa per i bimbi

NONOSTANTE gli edifici pubblici ancora inagibili, il borgo piceno festeggia e rafforza il senso di comunità
...

 

Edifici pubblici ancora inagibili a Force, ma la voglia di stare insieme e di portare avanti le tradizioni non si ferma. Nel piccolo borgo dell’entroterra piceno, gli eventi che hanno il “dovere” di far sentire comunità restano un punto fermo, soprattutto dopo gli anni difficili seguiti al sisma. Tra questi, il Carnevale rappresenta una delle occasioni più sentite e attese.

Sabato pomeriggio (14 febbraio, dalle ore  15 ) sarà dedicato interamente ai più piccoli, protagonisti della festa organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Lupi. L’appuntamento è in piazza Marconi, dove sarà presente un carro allegorico realizzato grazie all’impegno di alcune ragazze e ragazzi forcesi, insieme alle animatrici, e che animeranno l’evento con giochi e intrattenimento.

Per garantire lo svolgimento dell’iniziativa anche in caso di temperature rigide, verrà allestito un tendone riscaldato, sebbene l’auspicio resti quello di una clemenza del meteo. All’interno saranno distribuiti dolci e bevande, per rendere la festa ancora più accogliente e a misura di famiglia.

Gli edifici che prima del sisma venivano utilizzati per le attività pubbliche e ricreative erano la sala polifunzionale del Rame, situata sotto piazza Francesco Egidi, e l’ex chiesa di San Biagio, adibita a cinema parrocchiale. Per entrambe le strutture sono attualmente in fase di approvazione i progetti definitivi, con investimenti rispettivamente di 850mila e 900mila euro. Gli interventi previsti non riguarderanno soltanto il miglioramento sismico, ma anche l’adeguamento per il superamento delle barriere architettoniche e l’innalzamento degli standard di sicurezza.

Il sindaco Lupi

Nessun cruccio, dunque, per non poter offrire quest’anno uno spazio più “consono” per la manifestazione. Al contrario, prevalgono la volontà di festeggiare e la consapevolezza che il futuro è ormai vicino. Come sottolinea il sindaco Lupi, «a breve riavremo edifici nuovi e antisismici per festeggiare il Carnevale e tanti altri momenti di aggregazione che, come abbiamo visto in tutti questi anni del post sisma, sono molto cari ai cittadini».

Un segnale forte, quello che arriva da Force: anche tra le difficoltà, la comunità continua a ritrovarsi, a sorridere e a guardare avanti, senza rinunciare alle proprie tradizioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X