Educazione e cittadinanza: Conad Adriatico lancia il progetto contro il bullismo (Video)

SAN BENEDETTO - Incontro con gli studenti al Museo del Mare e diretta streaming in tutta Italia. I consigli e le testimonianze utili per combattere un fenomeno amplificato con le nuove tecnologie
...

Museo della Civiltà Marinara delle Marche, con Conad Adriatico e Fondazione Conad ETS un incontro con gli studenti su bullismo e cyberbullismo

Conad Adriatico ha scelto il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, a San Benedetto, per dare il via all’iniziativa «Bullismo – Riconoscere, Responsabilizzare, Ricostruire», un appuntamento centrale del Progetto Scuola promosso dalla Fondazione Conad Ets. L’evento ha visto la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto alberghiero Filippo Buscemi, diventando il fulcro di una diretta streaming nazionale che ha coinvolto oltre 67 mila ragazzi in tutta Italia. Grazie alla collaborazione con Unisona Aps e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, la mattinata ha trasformato la città in un laboratorio di riflessione sulla responsabilità individuale e sulla necessità di superare la logica della semplice punizione per abbracciare la giustizia riparativa.

Conad Adriatico e Fondazione Conad ETS con gli studenti per parlare di bullismo e cyberbullismo

Ad aprire l’incontro a San Benedetto del Tronto è stata Lucia Grandoni, Direttrice Sviluppo Patrimonio e Centri Commerciali di Conad Adriatico. Proprio da San Benedetto è stato inoltre registrato il video messaggio che ha inaugurato la diretta streaming nazionale, valorizzando i temi centrali dell’iniziativa e ribadendo l’impegno della Cooperativa nel promuovere percorsi educativi e valori di responsabilità, cooperazione e cittadinanza attiva, oltre all’importanza del confronto e della partecipazione dei giovani.

Al centro del dibattito, moderato dalla giornalista Elisabetta Soglio, è emerso un nuovo paradigma educativo: non basta sanzionare, occorre ricostruire i legami spezzati. Gli studenti hanno dialogato con i rappresentanti del movimento Mabasta, formato da giovanissimi tra i 14 e i 17 anni che lottano in prima linea contro il cyberbullismo. Particolarmente toccante è stato il contributo di Matteo Maria Zuppi, il quale ha descritto il bullismo come una ferita alimentata dall’indifferenza, ribadendo che la scuola deve restare il luogo privilegiato per costruire comunità inclusive. Durante l’incontro è stato inoltre somministrato un questionario curato da Ipsos, i cui dati alimenteranno un osservatorio nazionale sul rapporto tra nuove generazioni e responsabilità.

L’impegno della cooperativa non si ferma qui, come sottolineato dalla direttrice sviluppo Lucia Grandoni e dall’amministratore delegato Antonio Di Ferdinando. Per Conad Adriatico, che nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro confermandosi leader nel centro-sud Italia, investire nella scuola significa garantire un futuro solido ai territori in cui opera.

La direttrice della fondazione, Maria Cristina Alfieri, ha ricordato come negli ultimi dieci anni siano stati donati alle scuole materiali didattici per un valore di 182 milioni di euro. Il percorso formativo proseguirà ora con i prossimi appuntamenti: il 25 marzo si discuterà di benessere psico-sociale con Amnesty International, mentre ad aprile il ciclo si concluderà con un evento sulla legalità insieme a Pietro Grasso.

«Per Conad Adriatico essere presenti accanto alle scuole significa investire concretamente nel futuro delle comunità – ha commentato l’Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando –. Come cooperativa crediamo nella forza del fare insieme: la cooperazione è il modello con cui costruiamo valore nei territori, mettendo al centro persone, dialogo e responsabilità condivisa. Educare al rispetto e all’ascolto significa contribuire alla crescita di ambienti scolastici sicuri e inclusivi. Iniziative come questa offrono ai ragazzi strumenti reali per comprendere l’impatto delle proprie azioni e diventare cittadini consapevoli».

Lucia Grandoni, Direttrice Sviluppo Patrimonio e Centri Commerciali di Conad Adriatico: «Siamo orgogliosi di partecipare a questo momento di confronto con le nuove generazioni e di contribuire a portare nelle scuole un progetto di grande valore. Come Cooperativa impegnata sul territorio, sentiamo la responsabilità di sostenere percorsi che aiutino i giovani a costruire relazioni consapevoli, comunità coese e una cultura di cooperazione e responsabilità condivisa»

L’impegno di Conad Adriatico

Conad Adriatico dedica da sempre grande attenzione alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni, in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”, con cui il sistema Conad si impegna a generare valore condiviso e promuovere sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e le comunità. Negli anni la Cooperativa ha sviluppato una collaborazione strutturata e continuativa con il mondo della scuola, promuovendo progetti che valorizzano cultura, conoscenza e responsabilità sociale: dalle collaborazioni con le Università, alle iniziative “Scrittori di Classe Conad”, che avvicina gli studenti alla lettura e alla scrittura, fino a “Insieme per la Scuola”, che rafforza ulteriormente il sostegno alle istituzioni educative e alle famiglie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X