
Villa Laureati; in alto a sinistra, l’ex sindaco Antonio Spazzafumo
di Giuseppe Di Marco
Che fine ha fatto l’idea di acquistare Villa Laureati? L’ipotesi, discussa in Comune qualche mese fa, è stata partorita dalla precedente Amministrazione e al momento sembra naufragata con la sua caduta. Un’iniziativa che però resta fra le priorità dell’ex sindaco Antonio Spazzafumo, che sta cercando di trovare un proprio posizionamento per le prossime elezioni comunali.
«L’acquisizione della villa – mette in chiaro l’imprenditore – è della massima importanza: prima che l’Amministrazione da me guidata decadesse era stato imbastito un discorso, e si parlò anche delle possibilità di ottenere un finanziamento».
L’idea era di realizzarvi la sede dell’Università Politecnica delle Marche, attraverso l’accensione di un mutuo da 2 milioni che avrebbe garantito l’acquisizione nel patrimonio comunale. Ma non finisce qui. In maggioranza si parlò anche di intercettare risorse statali per circa 8 milioni, da usare per una necessaria opera di restyling.
«Dei fondi mi ero interessato personalmente – continua Spazzafumo – ed eravamo riusciti ad aprire una finestra importante per ottenere somme da spendere nella completa riqualificazione della villa. Cosa è successo dopo lo sappiamo tutti, ma se dovessi nuovamente impegnarmi in prima persona in politica questo progetto rientrerebbe sicuramente tra i miei obiettivi prioritari».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati