
Gli ospedali “Mazzoni” e “Madonna del Soccorso”
Subito le assunzioni previste nell’Azienda sanitaria del Piceno: è questo il grido di Usb Pubblico Impiego Marche, secondo cui l’integrazione del personale, nei presidi delle Marche Sud, non è più rimandabile.
«Dallo studio approfondito dei Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) delle Aziende sanitarie della regione Marche emergono dati chiari e inequivocabili rispetto al Piano di fabbisogno del personale: per il 2026 sono previste 538 assunzioni di infermieri e 263 di operatori sociosanitari (oss) – scrivono i referenti sindacali – Nell’Ast Pesaro Urbino 106 infermieri e 55 oss; nell’Ast Ancona 113 infermieri e 79 oss; nell’Ast Macerata 98 infermieri e 27 oss; nell’Ast Fermo 56 infermieri e 27 oss; nell’Ast Ascoli Piceno 75 infermieri 75 e 44 oss; nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Torrette” 71 infermieri e 10 oss; all’Inrca Presidi Marche 19 infermieri e 10 oss. Numeri importanti, difficile dire se sufficienti, che però devono tradursi in atti concreti e immediati. Come Usb Pubblico Impiego Marche chiediamo formalmente a tutte le Aziende sanitarie regionali e all’assessore alla sanità l’immediato avvio delle procedure di assunzione previste nei Piao, con l’invio tempestivo delle Pec per lo scorrimento delle graduatorie concorsuali ancora vigenti, alla luce delle imminenti scadenze: 28 febbraio 2026 per gli infermieri e fine ottobre 2026 per gli oss.
Continuano i sindacalisti: «Usb Pubblico Impiego Marche chiede con forza che si passi dalle dichiarazioni ai fatti, dagli annunci alle assunzioni reali. Nell’Ast Ascoli Piceno la situazione è drammatica, con carenze generalizzate che creano carichi di lavoro inaccettabili. Siamo ancora in attesa della presa in servizio del personale “annunciato” con la revisione del Piao 2025, 12 infermieri e 8 oss. Abbiamo urgente necessità di assunzioni ora».
Non solo: «Tra l’altro, incomprensibilmente, tra gli allegati del Piao non c’è proprio allegato del Piao Ast Ap, così come non è presente l’aumento dei fondi contrattuali in base all’aumento della dotazione organica e il resoconto assunzioni/cessazioni per l’anno 2025. Ne chiediamo conto al dg e di inserirli nell’immediato dato che sono documenti che in tutte le altre aziende sono stati pubblicati per la trasparenza dovuta».
L’Usb Pubblico Impiego Marche quindi dichiara che «vigilerà affinché gli impegni assunti trovino rapida attuazione e non esclude ulteriori iniziative in assenza di risposte coerenti con i bisogni reali del sistema sanitario regionale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati