di Elena Minucci

Gli “Zanni” di Acquasanta (2025)
Manca poco: tra qualche giorno, il “Carnevale degli Zanni” tornerà a sfilare tra le frazioni di Pozza e Umito di Acquasanta Terme.
Sabato 14 febbraio, gli Zanni, uomini e donne con in testa coloratissimi cappelli a punta arricchiti da fiocchi e coccarde, torneranno protagonisti del Carnevale per dare vita a una sfilata unica nel suo genere. La manifestazione unirà tradizione, folklore e spettacolo e quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria di trampolieri e giocolieri.

Sante Stangoni
Entusiasta il primo cittadino di Acquasanta Terme: «Dopo il successo dello scorso anno, grandi novità anche per l’edizione 2026 – le parole del sindaco Sante Stangoni – Punti ristoro lungo il percorso, menù a 15 euro con tipicità locali, esibizioni di gruppi teatrali, bus navetta da Pito fino alla partenza, per i visitatori e tutti coloro che vorranno assistere al nostro Carnevale. È una manifestazione che ogni anno migliora sempre di più e che sta prendendo sempre più piede non solo nel nostro territorio ma anche a livello nazionale, considerato che il gruppo degli Zanni viene invitato ogni anno a partecipare a tante manifestazioni in giro per l’Italia».
IL PROGRAMMA – La partenza è fissata alle 10,30 nella piazza di Umito, località Cavata, presso l’Agriturismo “Laga Nord”. A seguire, alle 11 prenderà il via il corteo degli Zanni, lungo un percorso che attraverserà le principali tappe del territorio, nove per l’esattezza: Forcella, U Colle, Faeta, i Castiú, Cimitero Partigiano, Cavata, Fadú (agriturismo “Valle dell’Orso”), Ponte delle Framiche e San Vengenze, per arrivare poi a Pozza. Il tutto, tra scenari suggestivi, a ritmo di musica, balli e tavole imbandite.
Quest’anno ad animare ancora di più la terza e la nona tappa ci sarà la “Compagnia del Diamante” con spettacoli itineranti e maschere. Un’occasione unica per vivere in prima persona una delle tradizioni più amate del Piceno che permetterà di riscoprire la cultura e le tradizioni locali, tra musica e spettacoli, immersi nello scenario unico dei Monti Sibillini e delle frazioni di Acquasanta Terme.
L’evento è organizzato dal Comune di Acquasanta Terme, con la collaborazione della Comunanza Agraria di Montacuto, del Bim, Consorzio del Bacino Imbrifero del Tronto e dell’Associazione “I Zann”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati