
Uno dei carri allegorici del Carnevale di San Benedetto nelle precedenti edizioni
Domenica 15 e martedì 17 febbraio Re Carnevale riporta colore, musica e allegria a San Benedetto del Tronto con uno spettacolo ricchissimo fatto di carri allegorici, animazione, musica dal vivo, dj set e gruppi mascherati, tra cui quelli delle scuole primarie cittadine.
La festa animerà il cuore cittadino tra la Rotonda Giorgini, viale Colombo e viale Buozzi. Ad arricchire il programma, due band che garantiranno la colonna sonora del Carnevale Sambenedettese.
Oltre ai carri (tra cui quelli realizzati dagli Amici del Carnevale Sambenedettese), sfileranno gruppi mascherati provenienti da Castignano, dai comitati di quartiere Fosso dei Galli e Paese Alto, dall’Agraria Club e dall’Isc Nord, che ricorderà anche le numerose collaborazioni tra il Carnevale e le scuole cittadine.

Alcuni degli artisti che hanno realizzato i carri di Carnevale per l’edizione 2026
Questa edizione ha un valore speciale: gran parte dei carri è stata realizzata da giovanissimi. Nicolas ha appena 18 anni; Marzia, Elena, Giada e Michela ne hanno 19; Marco 21; Matteo 22; Maikol 25; Valentina 27. A coordinarli, volontari più esperti come Matteo (39 anni), Sandro (62), Walter (68) e Filippo (70), insieme all’artista ascolana Sebastiana che ha dipinto molti dettagli delle opere.
Un Carnevale che unisce generazioni diverse, valorizza l’impegno dei giovani e coinvolge l’intera comunità in una delle feste più attese e colorate dell’anno.
In caso di maltempo, la sfilata di domenica 15 sarà rinviata alla domenica successiva.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati