Samb, la Torres esempio e crocevia, serve finalmente il miglior Parigini

SERIE C - Domenica alle 14,30 al "Riviera delle Palme", rossoblù che potrebbero giocare con il 4-3-3 e con l'esordio di Lonardo da titolare
...

 

Tifosi Samb

Una Samb che deve assolutamente vincere e non può permettersi di perdere. Una sola vittoria in 17 partite, 8 gare in casa senza vincere, 10 punti nelle ultime 17 sono numeri impietosi che fino a qualche settimana fa, per la verità, si definivano immeritati ma le ultime brutte prestazioni (su tutte le due sconfitte contro Pianese in casa e Alessandria contro la Juventus Next Gen) hanno cambiato in peggio il giudizio, oltre che, cosa più importante, la classifica.

 

Allenamento a porte chiuse per la Samb al “Ciarrocchi”, ma potrebbero esserci novità in formazione e nel modulo, sia per il necessario turn over (terza partita in settimana) sia per provare a trovare un equilibrio diverso. Per dovere di cronaca e di memoria, sembra giusto osservare un tratto comune delle tre partite in cui la squadra non è parsa davvero all’altezza. A Campobasso, soprattutto in avvio (la partita poi terminò per la prima volta con un fortunoso 1-1, l’unico punto “sporco” del campionato); con Pianese (il primo tempo) e contro la Juve (idem).

 

In tutte queste partite la squadra è stata schierata in un assetto diverso dal solito: a Campobasso si tentò inizialmente il 4-3-1-2 (Sbaffo trequartista) per poi aggiustarsi in un inedito 3-5-2; contro la Pianese si tentò il 3-4-2-1, per poi tentare di rimediare in inferiorità numerica; e il 4-4-2 contro la Juve dopo due mesi con la difesa a tre e forse un Lepri che non è riuscito a metabolizzare il ruolo inedito.

 

Coincidenze, magari, però di sicuro Mancinelli pur non toccando la linea difensiva, irrobustirà il centrocampo. Sarà necessario un regista, come nella ripresa ad Alessandria: potrebbe essere Lulli, il migliore a centrocampo nelle ultime partite pur se a partita in corso, oppure recuperato Alfieri, che non gioca titolare da due mesi e che però non si è comportato male nel finale contro la Juve. Candellori e Piccoli mezze ali.

 

Giocoforza l’attacco sarà a tre. E potrebbe essere il momento di Parigini: il calciatore più talentuoso fino ad ora è stato impiegato solo in tre occasioni, mai per una partita intera, e in un ruolo non propriamente suo: non è una seconda punta ma un esterno, e dunque contro la Torres potrà finalmente mettersi in mostra. Serve che sappia trascinare la squadra in questo momento di difficoltà. Con Konate recuperato ma forse non al meglio per partire dal primo minuto, Martins che ha dato segni di netto miglioramento nei suoi ultimi ingressi ma ha subito un incidente pur non grave venerdì, il 4-3-3 ipotizzato imporrà la presenza sulla destra di Stoppa, magari con il compito di accentrarsi: una speranza per tornare al gol in casa (manca da fine novembre, 1-1 al Pineto, Candellori: una sola marcatura nelle ultime 8 partite casalinghe).

 

In attacco potrebbe esordire da titolare Lonardo, anche lui discreto ad Alessandria, dopo essere entrato dalla panchina: Eusepi sarebbe dunque destinato alla panchina. Da valutare anche la linea difensiva: insieme a Dalmazzi se la giocano Lepri e Pezzola ma anche Zini, nel caso quest’ultimo sia preferito come centrale, per lasciare spazio a Zoboletti sulla destra. Tosi sarà il terzino sinistro.

 

Attenzione alla Torres: 10 punti nelle ultime 7 partite, quattro partite in trasferta con 2 vittorie e 2 pareggi, più punti fuori casa (12) che in casa (9, peggiore insieme alla Samb). E dalla Torres c’è da imparare: dopo diversi ottimi campionati in C, la partenza quest’anno è stata pessima ma i sardi hanno poi iniziato a recuperare e hanno metabolizzato la pesante sconfitta interna contro la Juve (0-3) sfiorando la vittoria ad Ascoli (2-2). La squadra di Mancinelli dovrà essere brava a cancellare allo stesso modo lo scivolone in Piemonte, perché ogni partita è un nuovo inizio. Giocare con la paura sarebbe pericoloso.

 

SCOMMESSE Leggermente favorita la Samb, il pareggio il risultato ritenuto meno probabile: 2,35 la quota per la vittoria della Samb per la Snai, 3 il pareggio, 2,80 la vittoria ospite.

 

METEO Si preannuncia un campo pesante per la pioggia che si prevede cadrà nella notte e in mattinata, ma le precipitazioni dovrebbero smettere prima dell’inizio dell’incontro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X