
Alcune maschere protagoniste della domenica di Carnevale ad Ascoli
Nonostante la pioggia abbia più volte minacciato l’avvio dell’edizione 2026 del Carnevale di Ascoli, il centro storico è stato invaso da maschere, gruppi in concorso e tantissimi visitatori nel primo weekend di festa, domenica 15 febbraio (leggi l’articolo con foto e video). Un appuntamento che si conferma tra i più attesi e identitari della città, dove satira, ironia e lettura critica dell’attualità – locale e nazionale – si fondono in una tradizione capace di rinnovarsi anno dopo anno.
Tutto si è svolto in piena sicurezza, anche grazie al potenziamento dei servizi di controllo in un centro interessato da importanti cantieri, tra cui quello di Piazza Arringo. L’organizzazione è stata curata dall’associazione Il Carnevale di Ascoli, confermando la solidità di una macchina organizzativa ormai rodata.
Il programma entra ora nella fase clou con gli ultimi appuntamenti prima della proclamazione dei vincitori.
Questa sera, lunedì 16 febbraio, alle ore 21.30 in Piazza del Popolo, spazio all’originale iniziativa “Ap-Ski, facem nevecà n’piazza!”, evento promosso dalle associazioni giovanili cittadine.
Domani, martedì 17 febbraio, giorno di Martedì Grasso, si terrà l’uscita finale – a partire dalle ore 15 – di tutti i gruppi mascherati iscritti al concorso.
In serata, sempre in Piazza del Popolo, saranno annunciate le nomination dei gruppi candidati alla vittoria finale. A chiudere la giornata, la tradizionale festa conclusiva con la musica dei Doctor Vintage.
Per conoscere i nomi dei vincitori bisognerà attendere domenica 22 febbraio: alle ore 16, al Teatro Filarmonici, andrà in scena la cerimonia di premiazione del concorso in maschera 2026, ultimo atto di un Carnevale che, ancora una volta, ha saputo trasformare Ascoli in un grande teatro a cielo aperto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati