
Daniel Matricardi, presidente della Conferenza dei sindaci del Piceno, e gli ospedali di Ascoli e San Benedetto
Parere favorevole all’unanimità sul bilancio di previsione 2026 e mandato per chiedere alla Regione il potenziamento degli Ospedali di Comunità e delle Rsa. Sono i principali esiti della riunione della Conferenza dei sindaci dell’Ast di Ascoli Piceno, svoltasi ieri, lunedì 16 febbraio, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, ad Ascoli Piceno.
A presiedere l’incontro è stato Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche e presidente della Conferenza dei Sindaci del Piceno. Presenti anche i vertici dell’Ast di Ascoli Piceno, il direttore generale Antonello Maraldo, il direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio, e il direttore amministrativo Pierluigi Gigliucci, coadiuvati dai dirigenti dei Servizi personale e bilancio.
La Conferenza ha espresso parere positivo unanime al bilancio previsionale 2026. Il documento evidenzia un incremento delle risorse destinate al personale rispetto al consuntivo 2024, aumento funzionale a sostenere le nuove assunzioni previste dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione e a rafforzare gli organici dei servizi sanitari territoriali.
«Un segnale ritenuto fondamentale per garantire una risposta più efficace ai bisogni di cura della popolazione, in un contesto di riorganizzazione complessiva della sanità territoriale», ha sottolineato Matricardi.
Tra i punti centrali della discussione, il fabbisogno degli Ospedali di Comunità.
Il presidente Matricardi ha ottenuto dai sindaci il mandato unanime per inoltrare alla Giunta regionale e alla Commissione Sanità una richiesta di integrazione delle strutture e dei posti letto previsti.
Pur nel rispetto dei parametri fissati dal DM 77/2022, è stato evidenziato come l’Ast di Ascoli Piceno, non disponendo in precedenza di posti letto di cure intermedie da riconvertire, presenti un numero di posti letto per abitanti inferiore rispetto ad altre province marchigiane.
«L’Ospedale di Comunità rappresenterà un presidio fondamentale nel nuovo assetto organizzativo della sanità territoriale – ha dichiarato Matricardi – Per questo riteniamo necessario l’incremento di almeno un Ospedale di Comunità e dei relativi posti letto oltre a quelli già previsti dal DM 77/2022 e finanziati dal Pnrr, come le strutture di Ascoli e di San Benedetto del Tronto, i cui lavori sono ormai prossimi al completamento».
Nel corso della seduta è stato inoltre analizzato il quadro dei posti di assistenza residenziale e semiresidenziale, nell’area sanitaria extraospedaliera e socio-sanitaria.
Dall’analisi è emersa una disponibilità residua per l’attivazione di Residenze Protette, mentre è stata evidenziata la necessità urgente di richiedere un’integrazione dei posti nelle Rsa (Residenze Sanitarie Assistite) e nelle strutture dedicate alla disabilità, al fine di rispondere in modo più adeguato alle esigenze del territorio.
«Dobbiamo adeguare l’offerta socio-sanitaria ai reali bisogni della popolazione – ha sottolineato il presidente della Conferenza – L’invecchiamento demografico e l’aumento delle fragilità impongono una programmazione più incisiva, soprattutto per quanto riguarda le Rsa e l’assistenza alla disabilità».

I rappresentanti dell’Ast picena presenti alla Conferenza dei sindaci
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati