Ascoli, contro il Bra la prima vittoria da situazione di svantaggio: un ribaltone mancava da un anno

SERIE C - Diversi buoni segnali per mister Tomei dalla sfida in terra ligure: una rimonta completa non era mai arrivata in stagione nei sette precedenti, quinta gara di fila con almeno due gol all'attivo. Da registrare il dato sulle reti subite. Arbitro: D'Eusanio di Faenza designato per la partita contro il Pontedera
...

(foto Pierluigi Giorgi)

di Salvatore Mastropietro

 

Secondo giorno di riposo in casa Ascoli dopo la vittoria esterna arrivata domenica 15 febbraio sul campo del Bra. Archiviato il pareggio interno contro la Torres, i bianconeri hanno ripreso subito a correre, mantenendo il passo del Ravenna che, complice la spinta dettata dal cambio di allenatore (l’esperto Andrea Mandorlini al posto di Marco Marchionni), è tornato ai tre punti contro la Juventus Next Gen.

I buoni segnali emersi dall’exploit contro i piemontesi sono diversi. Innanzitutto, sul piano offensivo: per la quinta gara consecutiva la squadra di Tomei ha segnato almeno due reti, tornando a dimostrare una buona facilità nel colpire verso la porta avversaria anche contro squadre che difendono con un baricentro molto basso.

L’altro elemento positivo è rappresentato dal fatto che, per la prima volta in stagione, i bianconeri sono riusciti a ottenere una vittoria dopo essere andati in svantaggio. Nei sette precedenti in cui era accaduto, infatti, l’Ascoli non aveva mai completato la rimonta. In tre casi (Carpi, Vis Pesaro e Torres) era arrivato un pareggio, in quattro una sconfitta (Ravenna, Arezzo, Pianese e Juventus Next Gen). L’ultimo ribaltone mancava esattamente da un anno: 17 febbraio 2025 in quel di Pescara (1-2 con reti di D’Uffizi e Gagliardi).

Da registrare resta il fatto che la squadra abbia subìto gol per la sesta partita di fila, dato compensato fortunatamente dall’ottimo rendimento offensivo. Soltanto un caso o un punto di attenzione da correggere immediatamente? Lo si capirà meglio nelle prossime partite, ma in generale alcune leggerezze, soprattutto in marcatura, dovranno essere evitate da una squadra che per tutto il girone d’andata aveva avuto un rendimento da record.

Sul campo la preparazione riprenderà domani mattina, mercoledì. Nel mirino entrerà fin da subito la partita contro il fanalino di coda Pontedera, in programma domenica 22 (ore 14:30). I biglietti per assistere alla sfida sono già in vendita e non è stata posta alcuna restrizione verso la tifoseria bianconera.

Nel frattempo è stata resa nota la designazione arbitrale per la sfida del “Mannucci”. Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza sarà il direttore di gara. Gli assistenti saranno Davide Di Dio di Caltanissetta e Paolo Di Carlo di Pescara. Quarto ufficiale Deborah Bianchi di Prato, operatore FVS Roberto Palermo di Pisa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X