Più competenze, meno abusivismo nel settore del benessere: Cna rilancia con “Parliamone di lunedì”

IMPRESE - Il primo e il terzo lunedì del mese diventano uno spazio fisso di confronto per acconciatori ed estetiste del Piceno. Dalla burocrazia ai laser estetici, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa lancia il suo filo-diretto con gli addetti sul territorio. Il direttore Balloni: «Anche così contrastiamo le irregolarità ancora troppo presenti in questo settore»
...

 

di Marco Braccetti

 

Un giorno fisso in agenda, due volte al mese, per fermarsi, fare il punto e sciogliere dubbi. Si chiama “Parliamone di lunedì” ed è il nuovo progetto lanciato da Cna Ascoli Piceno per le imprese del settore benessere del territorio. Giornata non scelta a caso. Il lunedì, da sempre, è il giorno libero per gli addetti di questo settore.

 

L’idea è semplice ma concreta: offrire ad acconciatori ed estetiste uno spazio strutturato di ascolto e consulenza, dove poter portare quesiti, richieste di chiarimento e problematiche quotidiane. Il primo e il terzo lunedì di ogni mese diventano così un appuntamento fisso per confrontarsi con colleghe, colleghi e funzionari dell’associazione, ricevendo supporto su questioni burocratiche, amministrative e normative.

 

Dietro al progetto c’è una volontà condivisa: quella della presidente Cna Acconciatori Alessandra Imbrescia, della presidente Cna Estetiste Laura De Simone e delle responsabili Benessere e Sanità Monica Fagnani e Monia Capriotti, determinate a rafforzare il dialogo diretto con le imprese. L’obiettivo è accompagnarle in un contesto che richiede sempre maggiore attenzione agli adempimenti, all’innovazione e alla qualità dei servizi.

 

Il direttore provinciale Cna Francesco Balloni con Alessandra Imbrescia, Laura De Simone e Monica Fagnani

In un settore in continua evoluzione, aggiornarsi non è più un’opzione ma una necessità. E Cna, punto di riferimento storico per artigiani e imprenditori, vuole esserci in modo ancora più presente e accessibile. Gli incontri possono svolgersi in presenza, ma anche a distanza, via mail o telefono, così da garantire flessibilità e risposte tempestive.

 

Un esempio concreto di quanto sia importante orientarsi correttamente tra norme e obblighi riguarda l’utilizzo dei laser in ambito estetico, tema tra i più attuali e delicati. La normativa – in particolare la Scheda 21B del DM 206/2015 – stabilisce che nei centri estetici tali strumenti possano essere utilizzati esclusivamente per l’epilazione. Il laser deve rispettare precisi limiti tecnici, essere omologato per uso estetico, dotato di defocalizzazione non rimovibile e di misuratore di bordo.

 

Gli operatori possono impiegare il macchinario dopo una formazione specifica per il suo utilizzo, senza ulteriori obblighi formativi aggiuntivi. Diverso il discorso per l’Addetto alla Sicurezza Laser (Asl), figura che l’impresa è tenuta a individuare e per la quale è richiesto un percorso formativo dedicato. Una materia tecnica e complessa, dove il rischio di errori o interpretazioni scorrette può avere conseguenze rilevanti: proprio per questo il confronto con l’associazione diventa uno strumento prezioso. «Nel corso degli ultimi anni – ha puntualizzato il direttore provinciale Cna: Francesco Balloni – questo settore è stato al centro di continue evoluzioni, passando dalla semplice cera a vere e proprie apparecchiature medicali che necessitano necessariamente di un’adeguata formazione. La nostra associazione la fornisce e, contestualmente, è impegnata contro l’abusivismo e l’approssimazione. Ci sono ancora troppe attività non in regola e, da parte nostra, stiamo facendo tanto, soprattutto per sensibilizzare le nuove generazioni».

 

“Parliamone di lunedì” nasce dunque per trasformare i dubbi in soluzioni e per rafforzare il senso di comunità tra professionisti del benessere. Un’iniziativa che punta sull’ascolto come leva di crescita e sulla consulenza come supporto concreto.

 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici CNA di Ascoli Piceno (0736 42176 – ascoli@cnapicena.it) o di San Benedetto del Tronto (0735 58948 – sanbenedetto@cnapicena.it).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X