di Walter Luzi
Grande cordoglio ha suscitato in Ascoli la notizia della scomparsa di Giorgio Vitelli, molto conosciuto perché primo dei fratelli della famiglia ascolana di ristoratori più nota e stimata della città.
Aveva compiuto da poco 78 anni, ma negli ultimi due le sue condizioni si erano andate progressivamente aggravando.
Il primo affettuoso saluto per lui è giunto dalla pagina Facebook del locale di famiglia, il Mister OK.
Il suo papà, Mario Vitelli, aveva ben saputo inculcare infatti a tutti i suoi figli, Giorgio, David, Marco e Mariolino, la passione e la conoscenza per la ristorazione.
L’amore per la buona cucina e il piacere del servizio al pubblico, che sono state sempre all’insegna dei tanti luoghi di incontro conviviale che la famiglia Vitelli ha sempre gestito dentro e fuori la città.
A cominciare dalla loro roccaforte di sempre, il mitico Mister OK, appunto, al Pennile.
Negli anni Settanta e Ottanta Giorgio aveva a lungo curato, con la consueta professionalità, anche alcune mense aziendali fra cui quella dello stabilimento Uniroyal Manuli nella zona industriale di Campolungo. Per le altre, sprovviste di cucina, preparava e confezionava invece i cibi per le maestranze, nelle scatole di polistirolo autoriscaldanti presso la cucina di famiglia al Pennile, e li consegnava nelle varie fabbriche a bordo dei suoi furgoni Renault 4.
Ma il suo capolavoro era stata l’apertura del Mix in Piazza del Popolo alla fine degli anni Ottanta. Era stato un precursore della consumazione veloce, la stuzzicheria, che oggi impazza soprattutto fra i più giovani, e che all’epoca era punto di ritrovo fisso della generazione iconica dei “paninari” di quegli anni.
Aveva anche rinverdito, inoltre, i fasti del vecchio e rinomato ristorante Pennile, gestito a lungo in passato dal padre, e passato poi sotto la sua direzione. Così come era stato fra i primi ad intuire le potenzialità del mercato dei catering.
Settore nel quale era rimasto attivo fino all’ultimo, anche in una azienda specializzata del fermano. Si era impegnato, inoltre, per la categoria dei pubblici esercizi, anche nella locale Confcommercio.
Giorgio lascia la moglie Maria Grazia e due figli, Ugo e Valerio. A tutta la grande famiglia Vitelli vanno le condoglianze di Cronache Picene.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati