Venerdì 30 ottobre al Teatro Comunale della Fiaba e della Poesia di Montalto delle Marche con “Come se niente fosse” di Davide Grillo ultimo appuntamento di “Sparse Plus Festival”, cartellone che da luglio ha attraversato alcuni tra i più suggestivi borghi marchigiani nell’ambito di “Sparse Plus”, progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa di cui Amat è partner per l’Italia e capofila.

Un’immagine dello spettacolo

 

Il progetto guarda all’Europa ma affonda le proprie radici nelle comunità locali, trasformando piazze, teatri e spazi inconsueti in luoghi di spettacolo e partecipazione. Perché la cultura, soprattutto nei piccoli centri, non è soltanto intrattenimento, è occasione di incontro, dialogo, socialità e appartenenza. Il progetto ha messo in rete persone, artisti, istituzioni e comunità, facendo dell’Europa non un orizzonte distante ma una presenza concreta che investe nei territori e nelle persone.

 

“Come se niente fosse” di Davide Grillo, produzione del Teatro Metastasio di Prato, è un monologo brillante e pungente che, con intelligenza e ironia, riflette sulle inquietudini del nostro tempo, sul lavoro precario, sulla ricerca della felicità e sul senso di incertezza che attraversa la società contemporanea. La mancanza di senso è un aspetto della vita in sé o della vita che facciamo? Il disincanto è un prodotto necessario del mondo o del mondo che abbiamo fatto?

 

Nello spettacolo si racconta la nascita e l’evoluzione di un dubbio collettivo che da minuscolo diventa iperbolico trascinando l’intero paese nel caos e nell’indeterminatezza. Una vicenda incresciosa destinata a generare una serie di situazioni tragicomiche e riflessioni sparse sulla casualità del mondo, degli affetti, i demoni meridiani e l’idea di felicità.

 

Ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 21,15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA