facebook rss

I Musei dei Sibillini e Daniela Tisi
protagonisti al Forum di San Pietroburgo
davanti a Vladimir Putin (Foto)

CULTURA - L' ex direttrice della Rete Museale nonché presidente della Commissione speciale del Ministero ha illustrato in Russia l'esperienza italiana: «Mi sembra un sogno»
...

Maria Nerina Galiè

Daniela Tisi di nuovo alla ribalta delle cronache e del panorama artistico e culturale mondiale. Protagonista stavolta del VII Forum Internazionale della cultura che si è tenuto a San Pietroburgo dal 17 al 17 novembre scorsi. Insieme con  lei sono state ascoltate e apprezzate le piccole realtà museali italiane e quella dei Sibillini in particolare portata ad esempio per il nuovo progetto ministeriale e di cui la Tisi è stata promotrice e direttore. «Mi sembra ancora un sogno – ha detto appena tornata nella sua Montefortino – aver parlato dei nostri piccoli musei, del lavoro che la mia Commissione sta portando avanti al Ministero e della Rete museale dei Sibillini ad una platea internazionale!». 

Vladimir Putin

Daniela Tisi è ora la presidente della Commissione Reti museali e Sistemi territoriali (Rst), istituita poco più di un mese fa dal Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, del quale è anche consigliera. Rientra dunque a pieno titolo nei suoi incarichi trovarsi a rappresentare l’Italia con Bonisoli, il capo di gabinetto del Mibac Tiziana Coccoluto ed il sottosegretario Lucia Borgonzoni, fianco a fianco con Antonio Lampis direttore generale musei Mibac, Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, Simone Verde direttore della Pilotta di Parma, del direttore generale dell’Ermitage Mikhail Piotrovsky e James Bradburne direttore della Pinacoteca di Brera. La manifestazione poi si è chiusa al teatro “Mariinskij” con il presidente russo  Putin.  Ma non nasconde la sua sincera emozione questa giovane e preparata funzionaria, che vive a cavallo tra le province di Fermo e Ascoli Piceno senza mai dimenticarlo. 

 

A sinistra Daniela Tisi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X