All’Ipsia “ A.Guastaferro” di San Benedetto, alla presenza della regista-sceneggiatrice Silvia Luciani e della responsabile Acsim Onlus di Macerata Norma Santori, è stato proiettato il cortometraggio “Nkiruka: Il meglio deve ancora venire” vincitore del Bando MigrArti 2017.
L’argomento, vicinissimo alla realtà quotidiana di molti studenti, è quello delle nuove cittadinanze, tema di stringente attualità e forte valenza formativa. Questa tematica, trattata precedentemente nelle classi da docenti di varie discipline, è tra quelle più utili per far sì che gli alunni acquisiscano quelle conoscenze e consapevolezze senza le quali risulterebbe impossibile affrontare le sfide del futuro. L’argomento delle nuove cittadinanze è stato collocato in un contesto tematico più ampio inserito nella programmazione didattica del corrente anno dedicata allo studio dei diritti violati, soprattutto quelli dei minori in vari contesti del mondo contemporaneo anche in ambito lavorativo. L’utilizzo dello strumento cinematografico, narrando la vicenda di una ragazza di 17 anni nata da genitori di origini nigeriane, che, pur essendo nata in Italia non risulta cittadina italiana, ha offerto la possibilità di focalizzare il tema in modo originale e coinvolgente uscendo dalla dimensione giuridica e politica del dibattito della cittadinanza e presentando una vicenda esemplare di una studentessa del territorio marchigiano.
Nuove cittadinanze,
ecco la storia di Nkiruka
SAN BENEDETTO - All'Ipsia Guastaferro è stato proiettato il cortometraggio vincitore del premio MigrArti 2017
17 Dicembre 2017 - Ore 22:31 - 75 letture
In primo piano
In evidenza
Gli articoli più letti
TRAGEDIA
OMICIDIO














