facebook rss

Superstrada, lavori no stop
Nuovo look al viadotto
per la messa in sicurezza

ASCOLI - Da mesi il restringimento obbliga per un lungo tratto a percorrere a una sola corsia le due carreggiate. Intervento necessario a 40 anni dalla realizzazione. L'acqua piovana non defluiva e creava pericoli per gli automezzi
...

Il tratto dell’Ascoli mare interessato ai lavori nei pressi dello svincolo di Maltignano (Foto Skanc)

Proseguono i lavori lungo la superstrada Ascoli mare. Lavori in corso da alcuni mesi lungo entrambe le direzioni di marcia, proprio in corrispondenza del viadotto di Maltignano. Da mesi le due carreggiate sono infatti percorribili in un unico senso di marcia, perchè la ditta che ha avuto in appalto questo primo stralcio di lavori – affidati dall’Anas – sta provvedendo a sistemare la regimazione delle acque in eccesso.

Il viadotto, nel corso di quarant’anni – la superstrada venne realizzata nella seconda metà degli anni Settanta dall’impresa di Costantino Rozzi per conto della Provincia di Ascoli – si era leggermente abbassato e l’acqua piovana in alcune situazioni non riusciva più a defluire come avrebbe dovuto, creando problemi alle auto in transito spesso vittime dell’effetto acquaplaning.

In particolare, si sta intervenendo sulla canaletta centrale, e per questo sono stati rimossi i new jersey che separano le carreggiate: verranno riposizionati tra qualche settimana al termine della prima fase dei lavori.

Nell’occasione verrà anche riposizionato il nuovo asfalto, ma si tratterà solo di una situazione provvisoria in attesa dell’affidamento del secondo appalto dei lavori. Successivamente verrà rifatta una nuova asfaltatura drenante che è destinata a durare a lungo e, soprattutto, a rendere più sicuro il passaggio degli automezzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X