di Bruno Ferretti
Dopo 24 giornate in serie B quasi la metà delle società (10 su 22) hanno cambiato allenatore. Ma gli esoneri sono stati 12 perché due tecnici sono stati richiamati al posto dei colleghi che li avevano sostituiti.
E non finisce qui perché ci sono paio di panchine che traballano come quella di Grosso a Bari dopo gli ultimi risultati negativi e la netta sconfitta di sabato scorso a Venezia, e quella di Breda a Perugia che sta scivolando verso la zona retrocessione. Due i tecnici esonerati e poi richiamati: Boscaglia a Brescia e Grassadonia a Vercelli, rimpiazzati rispettivamente da Marino e Atzori. A quest’ultimo appartiene il record negativo: è stato sulla panchina della Pro Vercelli per soli 36 giorni guidando la squadra in tre partite, peraltro tutte perse. A quel punto i dirigenti della Pro Vercelli lo hanno licenziato richiamando Grassadonia. Qualcosa del genere è successo a Brescia dove il presidente Cellino, soprattutto per motivi tattici (non condivideva lo schema), ha esonerato Boscaglia ingaggiando Marino. Poi, quando ha visto che la classifica peggiorava, è tornato indietro e ha richiamato Boscaglia liquidando Marino.
Vediamo in ordine cronologico gli avvicendamenti che si sono registrati finora in serie B: 30 settembre 2017 Castori per Camplone a Cesena, 11 ottobre Marino per Boscaglia a Brescia, 26 ottobre Breda per Giunti a Perugia, 5 novembre Aglietti per Castorina a Chiavari (Entella), 7 dicembre Cosmi per Fiorin ad Ascoli (quindici giorni dopo le dimissioni di Maresca), 11 dicembre Colantuono per Bollini alla Salernitana, 16 dicembre Atzori per Grassadonia a Vercelli, 17 dicembre Andreazzoli per Vivarini ad Empoli, 16 gennaio 2019 Marino per Boscaglia a Brescia, 22 gennaio Grassadonia riprende il suo posto alla Pro Vercelli al posto di Atzori, 30 gennaio Mariani (trainer della Primavera) al posto di Pochesci nella Ternana, il 4 febbraio Di Carlo al posto di Corini nel Novara, dopo la sconfitta in casa con l’Ascoli.
Questi i 12 allenatori della cadetteria fin qui “sopravvissuti”: Longo (Frosinone), Tedino (Palermo), Venturato (Cittadella), Tesser (Cremonese), D’Aversa (Parma), Inzaghi (Venezia), Calabro (Carpi), Grosso (Bari), Novellino (Avellino), Gallo (Spezia), Zeman (Pescara), Stroppa (Foggia).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati