di Luca Capponi
Vittoria solo sfiorata per Mudimbi. Il rapper sambenedettese, rimasto fino alla fine tra i favoriti nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo, si è dovuto accontentare del terzo posto dietro a Ultimo e Mirkoeilcane, vincitore del premio della critica. Un testa a testa che ha deluso il seppur applauditissimo autore de “Il mago”, orecchiabile brano che sta già avendo meritato successo radiofonico, ma che va apprezzato visto il prestigio e l’eco che avrà.
Il Nostro, comunque, si è “consolato” con il premio Assomusica per la miglior esibizione e con la terza edizione dei Soundies Awards, che ha premiato il videoclip del pezzo, girato a San Benedetto, ritenuto il migliore nell’ambito del contest promosso da Casa Sanremo e assegnato da una giuria di giornalisti.
Il backstage de “Il mago”
Tra i big, il premio è andato a Lo Stato Sociale per “Una vita in vacanza”; consentirà ai vincitori di realizzare un nuovo videoclip in Basilicata entro l’anno, grazie alla somma in denaro messa a disposizione dalla Lucana Film Commission. I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria coordinata da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Angela Calvini (Avvenire), Emanuela Castellini (Quotidiani del Nord e Radio Rai), Elisabetta Esposito (Gazzetta dello Sport), Antonella Nesi (Adn Kronos), Paolo Sommaruga (Tg1), Federico Vacalebre (Il Mattino), Alessandra Vitali (Repubblica).
Grande soddisfazione non solo per Mudimbi, ma anche per il team di ragazzi che ha lavorato alle riprese, tutto rivierasco, composto dal regista e montatore Alessandro Marconi, Simone Danieli (camera), Valerio Vitali (assistente) e Fabiola Maira (trucco) per la CamOn Video.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati