facebook rss

La bacchetta di Soudant
per Schubert e Beethoven

ASCOLI - Il grande direttore olandese sarà protagonista con la FORM del concerto che si terrà mercoledì 28 febbraio al Ventidio Basso. In programma anche intermezzi tratti dal "Thamos" di Mozart. L'evento fa parte del "Ciclo sinfonico" organizzato dalla Filarmonica Ascolana
...

Hubert Soudant

L’attività della Società Filarmonica Ascolana riprende con l’interessante direzione di Hubert Soudant, che terrà a bacchetta l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nello “scontro tra titani” fra due giganti del classicismo e del primo romanticismo, Schubert e Beethoven.
L’evento, che fa parte del Ciclo Sinfonico 2018, avrà luogo mercoledì 28 febbraio alle 21 sul palco del teatro Ventidio Basso e vede in programma, oltre agli intermezzi tratti dal “Thamos” di Mozart, la Quinta Sinfonia di Schubert, frutto eccellente di una “possessione mozartiana” in cui l’equilibrio classico e la luminosità apollinea di Mozart si fondono con la sensibilità romantica della melodia e dell’armonia schubertiane; nella seconda parte del concerto, la Quarta Sinfonia di Beethoven, inattesa e personale rivisitazione della sinfonia settecentesca di Haydn da parte dell’autore dell’Eroica che si proietta di slancio, con le sue stupefacenti asimmetrie sintattiche, nella modernità.
Hubert Soudant nasce a Maastricht; vince i primi premi d’importanti concorsi internazionali, tra cui l’Herbert von Karajan, il Guido Cantarelli e il Concours International de Besançon. Dal 2004 fino all’agosto 2014 è direttore principale della Tokyo Symphony Orchestra, il cui ciclo di concerti dedicato a Schubert è stato premiato dal Music Pen Club Japan quale Best Concert Performance by Japanese Artist. Ha diretto le più importanti orchestre europee tra cui: i Berliner Philharmoniker, la London Philharmonic Orchestra, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart e Hamburg, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte e la Sächsische Staatskapelle Dresden. Ha calcato le scene dei teatri d’opera più rappresentativi ed è regolarmente ospite dei principali festival internazionali. Dal 2015 è direttore principale della FORM.
Il concerto è inserito in Ascoli Musiche, il cartellone unico degli eventi musicali promossi dal Comune e coordinato dall’Amat, ente con il quale la Società Filarmonica rinnova la collaborazione. Per informazioni, biglietteria del teatro tel. 0736.298770.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X