L’attività della Società Filarmonica Ascolana riprende con l’interessante direzione di Hubert Soudant, che terrà a bacchetta l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nello “scontro tra titani” fra due giganti del classicismo e del primo romanticismo, Schubert e Beethoven.
L’evento, che fa parte del Ciclo Sinfonico 2018, avrà luogo mercoledì 28 febbraio alle 21 sul palco del teatro Ventidio Basso e vede in programma, oltre agli intermezzi tratti dal “Thamos” di Mozart, la Quinta Sinfonia di Schubert, frutto eccellente di una “possessione mozartiana” in cui l’equilibrio classico e la luminosità apollinea di Mozart si fondono con la sensibilità romantica della melodia e dell’armonia schubertiane; nella seconda parte del concerto, la Quarta Sinfonia di Beethoven, inattesa e personale rivisitazione della sinfonia settecentesca di Haydn da parte dell’autore dell’Eroica che si proietta di slancio, con le sue stupefacenti asimmetrie sintattiche, nella modernità.
Hubert Soudant nasce a Maastricht; vince i primi premi d’importanti concorsi internazionali, tra cui l’Herbert von Karajan, il Guido Cantarelli e il Concours International de Besançon. Dal 2004 fino all’agosto 2014 è direttore principale della Tokyo Symphony Orchestra, il cui ciclo di concerti dedicato a Schubert è stato premiato dal Music Pen Club Japan quale Best Concert Performance by Japanese Artist. Ha diretto le più importanti orchestre europee tra cui: i Berliner Philharmoniker, la London Philharmonic Orchestra, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart e Hamburg, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte e la Sächsische Staatskapelle Dresden. Ha calcato le scene dei teatri d’opera più rappresentativi ed è regolarmente ospite dei principali festival internazionali. Dal 2015 è direttore principale della FORM.
Il concerto è inserito in Ascoli Musiche, il cartellone unico degli eventi musicali promossi dal Comune e coordinato dall’Amat, ente con il quale la Società Filarmonica rinnova la collaborazione. Per informazioni, biglietteria del teatro tel. 0736.298770.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati