Un altro pomeriggio di passione per i tifosi del Picchio (Foto Sandro Perozzi)
di Bruno Ferretti
«Dobbiamo vincere. No, adesso non dico niente. Parlerò dopo la partita». E si allontana dalla sala stampa “Nino Castelli” senza aggiungere altro. Il presidente Francesco Bellini questa mattina si è recato al Del Duca per parlare con Cosmi e la squadra alla vigilia della delicatissima partita con la Ternana.
Francesco Bellini (Foto Vagnoni)
Il patron è arrivato allo stadio quando l’allenamento (a porte chiuse) stava finendo. Aveva previsto di tornare ad Ascoli nella terza settimana di aprile, ma vista la situazione della squadra sull’orlo del baratro, Bellini ha anticipato di un mese il rientro con la moglie Marisa. All’inizio della prossima settimana, causa impegni di lavoro, dovrebbe tornare in Canada. Insomma un vero e proprio blitz (da apprezzare) per essere vicino alla squadra nella speranza che possa essere ripagato dalla vittoria. Sarebbe la quarta in casa dopo quelle con Pro Vercelli, Spezia e Cesena. Con sei giocatori out, e Martinho in dubbio, Cosmi ha inserito fra i 24 convocati anche Tassi e Ventola, gli attaccanti della Primavera che sta disputando il Torneo di Viareggio. Sono andati entrambi a segno nelle prime partite. Dopo la partita Tassi e Ventola ripartiranno per la Toscana perché domenica l’Ascoli disputerà la terza e ultima partita di qualificazione contro la greca Pas Giannina, decisiva ai fini della qualificazione. Per Tassi è la prima convocazione, per Ventola la seconda (a Venezia era in panchina).
UMBRI MAI VINCENTI FUORI CASA – «La formazione è fatta ma non la dico. Oltre a Signorini non è a disposizione Vitiello. E Angiulli non è convocato per scelta tecnica». Parole di Gigi De Canio, allenatore della Ternana, alla vigilia del match. «Salvezza? Ci danno per spacciati e io devo far leva anche su questo per spronare i miei calciatori. Molti non hanno esperienze in serie B e ad alto livello, ma non vuol dire che si devono sentire umiliati. La situazione di classifica è questa ma i valori e la volontà ci sono. Ad Ascoli dovremo mettere la giusta determinazione. La partita sarà decisa da episodi, dobbiamo rimanere lucidi». La Ternana, reduce da un buon pareggio (1-1) a La Spezia, ha problemi in difesa causa la contemporanea assenza di Signorini (squalificato) e Vitiello (infortunato). Ma dispone di valide alternative. E’ l’unica squadra che non ha mai vinto in trasferta ed è quella che ha incassato il maggior numero di gol: 56. Saranno 310 i tifosi ternani al seguito. Pochi rispetto ai precedenti derby umbro-marchigiani. A Terni è in atto una contestazione nei confronti della dirigenza.
Clemenza esulta dopo un gol (Foto Perozzi)
CLEMENZA E D’URSO NELL’UNDER 20 – I bianconeri Luca Clemenza e Christian D’Urso sono stati convocati dal CT Guidi nella Nazionale Under 20 che giovedì 22 marzo affronterà a Prestice la Repubblica Ceca. Subito dopo la partita del torneo 8 Nazioni la comitiva azzurra rientrerà in Italia con un volo Praga-Roma.
ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Mengoni, Cherubin; Mogos, Carpani, Addae, Martinho, Mignanelli; Clemenza, Monachello. A disposizione: Venditti, Pinto, Gigliotti, Parlati, Castellano, De Feo, Baldini, D’Urso, Varela, Ganz, Tassi, Ventola. Allenatore Cosmi.
TERNANA (4-3-1-2): Sala; Valjent, Rigione, Gasparetto, Favalli; Defendi,Bordin, Signori; Tremolada; Montalto, Finotto. A disposizione: Plizzari, Ferretti, Paolucci, Zanon, Statella, Varone, Repossi, Paolucci, Carretta, Albadoro, Piovaccari. Alenatore: De Canio.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Stadio: “Del Duca” di Ascoli, ore 15.
Per Cosmi, perugino, è un derby «Vince chi avrà più coraggio e mi aspetto un altro Ascoli»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati