Ascoli, il Bari è una corazzata
ma in trasferta stenta: ha perso
6 partite. Buzzegoli va in diffida

SERIE B - La squadra di Grosso è in serie positiva da 7 turni e può puntare alla promozione diretta, ma fuori casa ha perso 6 partite. Tre giornate di squalifica a Mora (Spezia) per la gomitata a Pinto. Clemenza e D'Urso nell’Under 20
...

di Bruno Ferretti

E’ quinto in classifica con 50 punti alla pari del Cittadella (ma con una partita da recuperare ad Avellino, lunedì di Pasquetta), è reduce da sette risultati utili consecutivi e da un 3-0 rifilato domenica scorsa al Brescia. Superato un periodo di flessione, il Bari di Grosso sta esprimendo tutta la sua potenzialità che è notevole.

Pinto e D’Urso nel match contro lo Spezia

Una squadra di qualità assoluta che può permettersi il lusso di portare in panchina attaccanti come Galano e Kozak e che deve recuperare Brienza e Floro Flores. Per l’Ascoli, insomma, è in arrivo un avversario davvero difficile. Si giocherà come anticipo della 12esima di ritorno mercoledì 28 al “Del Duca” (ore 20,30). A parte il desiderio di riscattare il 3-0 dell’andata, l’Ascoli ha assoluto bisogno di punti per restare a galla e dovrà affrontare la delicata partita senza timori e con lo spirito giusto. Il Bari al San Nicola è un rullo compressore ma in trasferta spesso ha faticato e questo può essere incoraggiante per il Picchio: in 15 partite disputate lontano da Bari ha raccolto 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Guarda caso, sono gli stessi numeri dell’Ascoli al “Del Duca”: 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.

Fabio Grosso (eroe dell’Italia mondiale nel 2006 a Berlino con il rigore decisivo) è al suo primo campionato d allenatore in serie B dopo aver guidato per due anni la Primavera della Juventus valorizzando diversi giovani come Favilli, Cassata (con l’Ascoli nel passato campionato), Romagna. Kean e anche Clemenza giunto la scorsa estate in riva al Tronto Da una parte Fabio Grosso, 40 anni, esordiente in cadetteria, dall’altra Serse Cosmi, 59 anni, veterano della categoria. Una sfida nella sfida fra due generazioni di tecnici.

Per Clemenza è un tour de force tra il campionato e l’Under 20 azzurra

CLEMENZA E D’URSO NELL’UNDER 20 – Martedì 27 si disputerà ad Alessandria (ore 14) l’ultima partita del torneo “8 Nazioni”, Italia-Svizzera Under 20. Fra i convocati del CT Guidi ci sono Clemenza e D’Urso dell’Ascoli che sabato scorso hanno giocato l’intera partita a La Spezia. In serata i due calciatori rientreranno ad Ascoli ma saranno nella condizione di poter giocare il giorno dopo contro il Bari? E’ vero che hanno entrambi 20 anni ma la stanchezza si sente anche a quella età, inoltre potrebbero rischiare un infortunio muscolare.

DIFFIDATO BUZZEGOLI – Il giudice sportivo ha squalificato per 3 turni Mora dello Spezia, espulso dall’arbitro al 41’pt per aver colpito Pinto con una gomitata. Buzzegoli, ammonito, va in diffida come Bianchi, Padella e Mignanelli. Quest’ ultimo contro il Bari sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X