di Benedetto Marinangeli
L‘ unico precedente tra Bassano e Samb non è dei più favorevoli alla formazione rossoblù. I veneti si imposero per 4-3 ma fu una gara ricca di polemiche con espulsioni e rigori dubbi in favore dei padroni di casa. E l’argomento arbitraggi è stato uno dei tanti di cui si è parlato con Eziolino Capuano prima della partenza per Bassano del Grappa. Tirato per i capelli anche dalle dichiarazioni dello staff tecnico della Reggiana il trainer rivierasco è stato esplicito.
«A Reggio Emilia dicono che la Samb continua a fare i teatrini perché non le vengono assegnati i rigori. Non è vero. Sono solo arrabbiato per tutto ciò che ci è stato tolto. Domenica scorsa ad esempio ci è stato negato un netto penalty su Bellomo mentre i granata continuano a parlare ed ecco che sono premiati con un massima punizione al ’94. Se vogliamo parlare di teatro il nostro è filodrammatico per quello che ci hanno combinato. Cose indecenti con il Mestre, col Padova e potrei fare altri esempi. Però dico che tutti gli arbitri e i segnalinee delle ultime giornate, con noi, sono stati sfortunati nella gestione degli episodi».
Capuano passa poi ad analizzare la gara con il Bassano (fischio d’inizio alle ore 17 con diretta su Sportitalia canale 60 del digitale terrestre). «Affronteremo – dice il tecnico rossoblù – una squadra forte che vuole arrivare nella migliore posizione possibile in prospettiva play off. Una squadra fisica, preparata bene che nelle ultime quattro partite ha collezionato una vittoria, un pari e due sconfitte. In avanti, poi ha diverse soluzioni con elementi di spessore come Diop, Fabbro, Minesso. Una squadra faraonica. Sappiamo che è una scontro diretto in cui il nostro obiettivo è quello di mantenere inalterato il vantaggio di sei punti che abbiamo in classifica nei loro confronti. E quindi andremo in campo senza paura per portare a casa un risultato positivo».
Capuano non vuole sentire parlare di secondo posto. «Sento parlare di consolidamento della seconda posizione – dice – ma in questo campionato può accadere di tutto e non è semplice come si pensa. Avremo un calendario difficilissimo con tre scontri diretti in trasferta ed il derby con il Teramo e la gara con l’Albinoleffe in casa. Certo il secondo posto lo difenderemo alla morte ma abbiamo come avversario numero una la Reggiana, formazione fortissima cui ora gira tutto bene. Ma allo stesso tempo posso fare affidamento su un gruppo fantastico che non smetterò mai di ringraziare per come sta in campo e per il modo in cui si allena».
Possibile il ritorno a centrocampo di Armin Bacinovic provato spesso in settimana a fianco di Marchi in mediana. «Abbiamo diverse soluzioni – glissa sull’argomento Capuano – mi dispiace solo non avere Bove che si è fatto male causalmente in casa nel giorno di riposo. Devo valutare bene tutto». Comunque la sensazione è che la Samb confermerà l’atteggiamento tattico di domenica scorsa con Bellomo ad agire tra le linee a supporto del centrocampo e degli attaccanti Esposito e Stanco. Patti tornerà al centro della difesa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati