I due autoarticolati che si sono violentemente tamponati: sul posto vigili del fuoco e poliziotti dell’Autostradale
E’ un dramma quello che si è consumato questa mattina attorno alle ore 11,30 al km 290 dell’autostrada A14, tra i caselli di Grottammare e Pedaso, lungo la corsia direzione nord all’altezza dell’area di servizio “Piceno Est”, nel territorio comunale di Campofilone (Fermo). Il bilancio del terribile incidente stradale è di due motociclisti morti. Secondo una prima ricostruzione i due uomini di 72 e 66 anni, che viaggiavano a bordo di due differenti moto originari di Prato, sono stati schiacciati da un mezzo pesante che era stato tamponato da un altro camion. Una scena agghiacciante: sono morti sul colpo, schiacciati tra i due autoarticolati. Miracolosamente illeso, invece, un terzo motociclista.
I due deceduti sono entrambi toscani di Prato: Valdo Salvi di 72 anni, artigiano in pensione di Montemurlo (Prato), e il 66enne Fernando Mearini, titolare di una pasticceria a Quarrata in provincia di Pistoia.
Sul posto è stato tempestivo l’intervento dei soccorsi e dell’eliambulanza di “Marche Soccorso” giunta in pochissimi minuti da Ancona. In pochissimi minuti si è formata una coda di diversi chilometri e la corsia è stata ovviamente chiusa al traffico. Purtroppo per i due motociclisti non c’è stato nulla da fare, mentre il secondo camionista dopo essere stato estratto dalle lamiere è stato trasferito in gravissime condizioni all’ospedale regionale Torrette di Ancona dove è stato ricoverato in Rianimazione. Salvo per miracolo un terzo motociclista. Oltre a diversi uomini della Polizia Autostradale, presenti sul posto anche squadre dei Vigili del fuoco di San Benedetto e ambulanze del 118 e operatori della Società Autostrade – direzione 7° Tronco di Pescara.
Secondo una prima ricostruzione il mezzo pesante avrebbe rallentato a causa di una coda, finendo così per essere tamponato da un altro camion che ha travolto anche il gruppo di motociclisti fermi sulla superstrada. Così come i rilievi, anche le indagini sono al momento affidate alla sottosezione della Polstrada di Porto San Giorgio, guidata da Roberto Testa.
(servizio in aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati