Ordinanza revocata, via libera per l’Infernaccio
ma Capotenna è ancora off-limits

MONTEFORTINO - Per il sentiero che dal bivio di San Leonardo conduce anche al laghetto della Sibilla (originatosi naturalmente dopo il terremoto) vige l'ordinanza di stop del Parco dei Sibillini
...

di Andrea Braconi

Via libera per l’Infernaccio e per l’Eremo di San Leonardo. Ma chi vuole raggiungere il laghetto della Sibilla dal sentiero che parte dal bivio di San Leonardo dovrà attendere. Lì ancora non si può passare. Il sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni, infatti ha revocato l’ordinanza di divieto d’accesso all’area dell’Infernaccio. Dopo lo stop fisiologico legato alle condizioni meteo e a quello straordinario causato dalla mancanza di sicurezza per possibili slavine come più volte negli ultimi mesi è capitato, ora finalmente è possibile accedere.
Ma c’è un “però”. L’ordinanza del sindaco permette l’accesso fino, e non oltre, al bivio verso l’Eremo. Quindi il sentiero che sale verso lo stesso è percorribile come la parte della gola dell’Infernaccio, di competenza, elemento questo sostanziale, del Comune. Per la parte che invece va dal bivio di San Leonardo verso Capotenna vige ancora l’ordinanza del Parco dei Monti Sibillini; un sentiero ancora off-limits noto anche e soprattutto perché conduce al laghetto della Sibilla che si è creato naturalmente a seguito del terremoto, per il distacco di una parete rocciosa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X